Il progetto La Res a Bruxelles

BRUXELLES - 16 Novembre 2015

Dal 16 al 19 novembre il progetto di sviluppo locale “La R.E.S. Rete di Economia Sociale” – promosso nel casertano dal Comitato Don Peppe Diana in collaborazione con associazioni, organizzazioni e enti del territorio e sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD – sarà a Bruxelles in occasione della  “Settimana europea contro la criminalità organizzata”.

Le organizzazioni presenti – Comitato don Peppe Diana e Nuova Cooperazione Organizzata – esporranno alcuni prodotti realizzati sui beni confiscati alle mafie e porteranno la propria testimonianza di buone pratiche realizzate per contrastare l’economia criminale.

L’iniziativa, organizzata dall’associazione “Cultura Contro Camorra” con il sostegno delle istituzioni europee, sarà anche l’occasione per presentare la sfida che il progetto La R.E.S.  sta portando avanti sul territorio campano. Lo scorso 11 novembre è stato infatti registrato il contratto di rete tra imprese profit e no profit, che sancisce la nascita della “Rete di Imprese per lo Sviluppo locale”, con la particolarità di rendere sostenibile il riutilizzo sociale dei beni confiscati.

Il network nasce per accrescere la capacità innovativa e la competitività sul mercato nazionale ed internazionale delle organizzazioni che utilizzano i beni confiscati alla criminalità organizzata, per perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini e incrementare capitale sociale nella legalità.

Scheda progetto>>

Altre News

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

13 Marzo 2025

Esperienze di rigenerazione al Sud

Durante l'evento Visioni Con il Sud sono stati proiettati alcuni video che raccontano esperienze di rigenerazione nati da progetti sostenuti da Fondazione Con il Sud

6 Marzo 2025

VISIONI CON IL SUD: presentato il piano triennale della Fondazione Con il Sud

Si è svolto a Roma l’evento “Visioni con il Sud: l’orizzonte da costruire insieme” per la presentazione del piano triennale dell’attività della Fondazione Con il Sud e i risultati dell’indagine “Il futuro di chi?” su spopolamento e priorità emergenti nel Mezzogiorno condotta dall’Istituto Demopolis.

5 Marzo 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi giovedì 6 marzo in occasione di "Visioni con il Sud".

4 Marzo 2025

Sofigreen: 25 imprese sociali selezionate

Le imprese sociali selezionate riceveranno un contributo economico destinato a favorire la loro transizione ecologica. L'iniziativa è parte del progetto europeo Sofigreen.

17 Febbraio 2025

Progetto europeo Sofigreen: l’evento in Francia

L'evento in Francia ha rappresentato la fase conclusiva del percorso di formazione erogato dal progetto Sofigreen, che ha Fondazione Con il Sud tra i partner, e punta a supportare le imprese sociali nella transizione green

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

STRADA A FUMETTI

Viaggiare sicuri, disegnare il futuro  Oggi, 1 Aprile 2024, ha avuto inizio l'attività "Strada a Fumetti", iniziativa ad opera de La Locanda...

Progetto: Vai Mo'

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese