Il Poggio

NAPOLI - 12 Febbraio 2016

E' stato inaugurato a Napoli “Il Poggio”, ristorante, bar, pasticceria, laboratorio di produzione, market del cucinato e Scuola di formazione. Tra i partecipanti all'evento di presentazione, Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione CON IL SUD.

Un’esperienza avviata grazie al progetto “Pane e Parole” nella periferia orientale della città partenopea. Uno spazio aperto anche di notte, accessibile ai bambini e alle persone con disabilità.

Realizzato su un’area di circa 1500 metri quadri, con giardino annesso, occupa gli spazi di un ex opificio, riqualificati e restituiti alla città come punto di ritrovo per giovani e famiglie, oltre che di ristorazione.

Accoglierà mostre, presentazioni di libri, convegni, concerti. Impiega nelle sue attività 60 persone, molte delle quali in situazione di disagio sociale, che parteciperanno a corsi formativi per specializzarsi nelle professioni della cucina e dell’enogastronomia (pasticcere, sommelier, operatore del servizio bar, mâitre).

L’offerta del Poggio sarà molto varia: ai piatti tipici della cucina napoletana si affiancano quelli vegani e vegetariani o i  cibi più veloci e da asporto, come panini, pizza e kebab. Sarà possibile acquistare pietanze e salse pronte anche a tarda ora o ordinare usufruendo della consegna a domicilio.

L’iniziativa è sostenuta da Fondazione CON IL SUD e Fondazione Vodafone ed è promossa dal Consorzio di cooperative sociali Gesco in collaborazione con associazioni e organizzazioni locali.

Scheda progetto>>