Il Nord e il Sud a 150 anni dall’Unità

ROMA - 12 Marzo 2012

Si terrà venerdì 16 marzo a Roma presso il Centro Congressi ABI di Palazzo Altieri la Giornata di studi “Il Nord e il Sud dell’Italia a 150 anni dall’Unità – Nata per unire, unita per crescere”.

Promossa da SVIMEZ e SRM, l’iniziativa vuole illustrare i risultati dei lavori svolti nel 2011 da alcune istituzioni nazionali sull’evoluzione economico-sociale delle regioni del Mezzogiorno e del Centro-Nord e proporre una riflessione comune per affrontare il tema del ritardo strutturale del Mezzogiorno e il declino anche delle regioni più sviluppate del Paese.
L’iniziativa prosegue la linea di riflessione comune avviata con la presentazione del Manifesto degli istituti meridionalisti e la Giornata di Studi “Nord e Sud a 150 anni dall’Unità d’Italia”.

In programma le relazioni del Presidente della SVIMEZ Adriano Giannola, del Direttore di SRM Massimo Deandreis e del Presidente dell’ANIMI Gerardo Bianco. A seguire gli interventi del Presidente della FondazioneCON IL SUD Carlo Borgomeo, del Presidente dell’Associazione Manlio Rossi-Doria Michele De Benedictis, del Presidente della Fondazione Ugo La Malfa Giorgio La Malfa, del Direttore scientifico della Fondazione Nord-Est Daniele Marini, del Presidente della Fondazione Mezzogiorno Europa Umberto Ranieri e di Giovanni Iuzzolino, Banca d’Italia. Modera la Vice Presidente della SVIMEZ Maria Teresa Salvemini. Concluderà la Giornata il Consigliere SVIMEZ e Sottosegretario all’Economia e alle Finanze Gianfranco Polillo.

Nel corso dell’iniziativa saranno distribuite le pubblicazioni prodotte dagli istituti partecipanti in occasione del 150°, tra cui i volumi SVIMEZ, “Nord e Sud a 150 anni dall’Unità d’Italia” e la Rassegna Economica SRM “Nella Crisi. Riflessioni sugli squilibri economici, finanziari e di regolamentazione”.

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese