Il Festival del Cinema Spagnolo per la prima volta a Napoli e Messina

16 Luglio 2019

Il Festival del cinema spagnolo approda a Reggio Calabria
Il Festival del cinema spagnolo approda a Reggio Calabria

Il meglio del cinema spagnolo arriva al Sud, nei luoghi in cui il fermento e la contaminazione sociale e culturale stanno creando un nuovo modo di pensare e vivere gli spazi e la comunità. Dopo aver celebrato la sua 12° edizione a Roma lo scorso maggio, il Festival del Cinema Spagnolo, realizzato da EXIT MEDIA con il sostegno dell’Ambasciata di Spagna e del ACE (Accion Cultural Spagnola), si trasforma in una manifestazione itinerante e approda al Sud con due tappe significative. Una iniziativa che rientra nell’ambito della collaborazione istituzionale attraverso la cultura tra l’Ambasciata di Spagna in Italia e la Fondazione CON IL SUD.

Dal 16 al 20 luglio 2019, per la prima volta, i Quartieri Spagnoli ospiteranno un’arena estiva con tante anteprime e film mai visti dell’ultima stagione della miglior cinema spagnolo. Una sorta di ritorno alle origini, che si terrà presso la Fondazione Foqus e avrà una madrina d’eccezione: Rossy de Palma l’attrice icona di Pedro Almodovar, che riceverà il “Premio Quartieri Spagnoli di Napoli”, assegnato all’artista spagnolo che meglio interpreta la relazione tra Spagna e Napoli a livello di passione per l’arte e impegno sociale.

Il programma dettagliato del Festival è disponibile qui.

Tra il 26 e il 31 luglio, invece, il Festival si sposta per la prima volta a Messina nell’ambito dell’Horcynus Festival, organizzato dalla Fondazione Horcynus Orca, in collaborazione con la Fondazione di Comunità di Messina, con la Fondazione con il SUD e, quest’anno, anche con l’Ambasciata di Spagna in Italia.
A Messina la rassegna si comporrà di 6 titoli, 3 dell’ultima stagione e 3 degli anni scorsi: opere che riflettono al meglio modelli produttivi totalmente diversi tra loro, uniti da un preciso filo rosso fatto di qualità e libertà espressiva al servizio del racconto filmico.

Il programma del Festival è consultabile qui.

Il Festival del Cinema Spagnolo farà tappa anche a Matera dal 17 ottobre al 14 novembre.

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese