Il distretto culturale dell’habitat rupestre

MATERA - 27 Aprile 2009

Lunedì 27 aprile alle ore 12.00 presso il Palazzo Pomarici (sede del MUSMA) di Matera, sarà presentato “Il distretto culturale dell’habitat rupestre”, un “progetto esemplare” sostenuto dalla Fondazione per il Sud, nell’ambito della cura e valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale del Mezzogiorno e realizzato dalla Fondazione Zètema in collaborazione con enti e organizzazioni di volontariato e terzo settore.

Il progetto ha come obiettivo principale la valorizzazione del patrimonio storico-culturale dei presidi del Distretto Culturale dell’Habitat Rupestre, con particolare attenzione alla loro conservazione programmata. L’iniziativa, inoltre, mira a creare un polo di riferimento nel Mezzogiorno per gli aspetti che riguardano il recupero, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale.

Interverranno all’incontro: Raffaello De Ruggieri, Presidente Fondazione Zétema; Raffaele Vitulli, Presidente Cooperativa Artezeta; Luigi Martulli, Responsabile Quality For; Nicola Rizzi, Presidente Circolo Culturale La Scaletta; Erika Cotugno, Presidente Cooperativa Sociale Il Sicomoro. Conclusioni: Pietro Ferrari Bravo, Responsabile Attività Istituzionali Fondazione per il Sud

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese