I tirocini formativi del progetto BUS

CATANZARO - 4 Luglio 2016

Proseguono le attività del progetto B.U.S. – Buone Uscite dallo Sfruttamento. Dallo scorso marzo, 6 giovani di diversa nazionalità (senegalese, ghanese, ivoriana, Guinea Bissau, nigerina) tra i 20 e i 35 anni sono impegnati in tirocini formativi e di orientamento retribuiti che proseguiranno fino a dicembre presso alcune aziende di Lamezia Terme e Falerna (Cz): un’autocarrozzeria, un panificio, una tipografia, un supermercato, un’azienda agricola e una di prodotti per animali.

Alcuni ragazzi hanno purtroppo vissuto l’esperienza dello sfruttamento e del lavoro nero. Grazie al progetto, avranno l’opportunità di acquisire competenze specifiche e intraprendere un nuovo percorso per costruire il proprio futuro.

I 6 tirocinanti sono stati scelti attraverso alcuni colloqui che si sono svolti nei mesi di gennaio e febbraio e che hanno avuto l’obiettivo di delineare le competenze, le attitudini e le preferenze lavorative, per indirizzare con maggiore precisione la ricerca delle aziende presso cui avviare i tirocini.

Dopo quasi 4 mesi, l’esperienza dei 6 ragazzi prosegue con buoni risultati.

Il progetto B.U.S coinvolge i territori di Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria e Vibo Valentia e prevede, tra le altre attività, la presenza di unità di strada per il contatto con le vittime di sfruttamento e di accattonaggio, l’istituzione di un ‘banco farmaci’ per la consegna di medicinali senza obbligo di prescrizione medica, l’avvio di tavoli di discussione sulla problematica dello sfruttamento lavorativo.

L’iniziativa è sostenuta dalla Fondazione CON IL SUD e promossa dall’Associazione Comunità Progetto Sud in collaborazione con associazioni, imprese sociali, fondazioni, organizzazioni locali.

Blog progetto>>

Altre News

6 Marzo 2025

VISIONI CON IL SUD: presentato il piano triennale della Fondazione Con il Sud

Si è svolto a Roma l’evento “Visioni con il Sud: l’orizzonte da costruire insieme” per la presentazione del piano triennale dell’attività della Fondazione Con il Sud e i risultati dell’indagine “Il futuro di chi?” su spopolamento e priorità emergenti nel Mezzogiorno condotta dall’Istituto Demopolis.

5 Marzo 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi giovedì 6 marzo in occasione di "Visioni con il Sud".

4 Marzo 2025

Sofigreen: 25 imprese sociali selezionate

Le imprese sociali selezionate riceveranno un contributo economico destinato a favorire la loro transizione ecologica. L'iniziativa è parte del progetto europeo Sofigreen.

17 Febbraio 2025

Progetto europeo Sofigreen: l’evento in Francia

L'evento in Francia ha rappresentato la fase conclusiva del percorso di formazione erogato dal progetto Sofigreen, che ha Fondazione Con il Sud tra i partner, e punta a supportare le imprese sociali nella transizione green

11 Febbraio 2025

VISIONI CON IL SUD

Presentazione delle attività 2025-2027 della Fondazione Con il Sud. 6 marzo, cinema Barberini, Roma.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese