I minori nelle periferie urbane del Sud

REGGIO CALABRIA - 4 Marzo 2009

Al via il terzo workshop di “Rest’ingioco”, un progetto di educativa territoriale su quattro “quartieri a rischio” di città metropolitane del Meridione: Palermo, Reggio Calabria, Napoli e Bari. L’appuntamento è a Reggio Calabria dal 4 al 6 marzo. “Rest’ingioco – Reti Educative per lo Sviluppo Territoriale” è un progetto promosso e finanziato dalla Fondazione per il Sud con il Bando 2007 sull’educazione dei giovani e gestito da una partnership di sviluppo progettuale costituita dal Dipartimento Giustizia Minorile – Direzione generale per l’attuazione dei provvedimenti giudiziari,dal CNCA (Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza) e delle cooperative Sociali “Al Azis” di Palermo, “Marzo ‘78” di Reggio Calabria, “CAPS – Centro Aiuto Psico Sociale” di Bari, “Il Millepiedi” di Napoli e “Prospettiva” di Catania si confronteranno sul tema: “Agio, Disagio e devianza giovanile nelle periferie urbane del Sud Italia”.

Il workshop prevede tre giornate di confronto tra gli operatori degli enti partner su uno dei temi centrali del progetto:
“Interventi Educativi e Formativi Integrati. L’alternanza scuola, formazione e lavoro nei processi educativi”.

In particolare, la terza giornata del workshop, quella di venerdì 6 marzo prevede la realizzazione di un seminario aperto a rappresentanti di enti ed operatori della città di Reggio Calabria e della Calabria impegnati in interventi di promozione e recupero di giovani che si trovano in situazione di disagio sociale e/o devianti ed alla stampa. Il momento formativo di venerdì 6 marzo si svolgerà presso la sala della provincia di Reggio Calabria.
In mattinata interverranno: il Prof. Santo Carrera, Dirigente Scolastico Scuola media “Alcide De Gasperi” di Reggio Calabria, il dott. Claudio Nizzetto, dell’ENAIP della Lombardia, la dott.sa Serena Angioli, esperta in politiche attive del lavoro – Ministero del Welfare, la dott.sa Rosalba Salierno, direttore dell’USSM di Palermo, il dott. Demetrio Quattrone, Direttore Generale dell’Accademia delle Imprese Europee.

Nel pomeriggio è prevista la consegna alla A.S.I.L. – Accademia Sociale per l’Inserimento Lavorativo, di un bene confiscato da utilizzare per l’attivazione di percorsi di formazione professionale ed inserimento lavorativo per giovani disagiati e/o presi in carico dalla Giustizia Minorile.

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese