Giù le maschere dalla dispersione scolastica

NAPOLI - 6 Febbraio 2009

L’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto “Scuola e Territorio”, promosso dall’Associazione “Obiettivo Napoli” Onlus e sostenuto dalla “Fondazione per il Sud” quale progetto esemplare per la prevenzione e il contrasto della dispersione scolastica nelle aree meridionali.

L’evento “Le maschere della dispersione scolastica” avrà luogo venerdì 6 febbraio a Napoli presso l’Antisala dei Baroni del Castel Nuovo (Maschio Angioino), con una giornata di confronto e di riflessione sulla dispersione scolastica.
Durante il convegno si focalizzerà l’attenzione sulle “maschere della dispersione scolastica”, frutto di una ricerca che ha messo in luce alcuni profili di allievi caratterizzati da difficoltà di adattamento e da percorsi scolastici accidentati. Ciascuno di tali profili concorre a definire una particolare “maschera” assunta dall’allievo, che si rafforza attraverso le conferme ricevute dalle sue interazioni con l’ambiente scolastico.
Questa riflessione psicoanalitica applicata al contesto scolastico può apportare un contributo conoscitivo e un approccio metodologico utili ad affrontare con nuova linfa il problema della dispersione scolastica.

All’evento saranno presenti, tra gli altri, il Presidente della Fondazione per il Sud Carlo Alfiero, il Sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino, l’Assessore all’Istruzione e alla Formazione della Regione Campania Corrado Gabriele, l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli Giulio Riccio, il Presidente della Commissione Scuola del Comune di Napoli Alessandro Fucito, il Direttore del Centro per la Giustizia Minorile di Napoli Sandro Forlani, il Presidente dell’Associazione Obiettivo Napoli Giuseppe Gilardi, il Presidente dell’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali Raffaele Bracalenti, il Presidente della Unione Italiana Educazione degli Adulti (UNIEDA) Francesco Florenzano.
Interverranno, inoltre, ricercatori ed esperti dell’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali di Roma, dell’Università degli Studi Roma Tre, dell’Associazione di Psicoanalisi della Relazione Educativa, della Fondazione ISMU, del Centro Jonas di Clinica Psicoanalitica per i nuovi sintomi.

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese