Giovani&Futuro Comune

COSENZA - 10 Maggio 2017

Mercoledì 10 maggio, alle ore 10, sul palco dell’Auditorium Guarasci di Cosenza saliranno gli studenti delle scuole superiori calabresi che hanno partecipato al progetto “Giovani&FuturoComune”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD e Fondazione Vodafone. Un’iniziativa nata con l’obiettivo di coinvolgere le nuove generazioni, stimolando in loro interesse e competenze imprenditoriali con un focus specifico sulla valorizzazione dei beni comuni, e in particolare del patrimonio culturale calabrese, generatore di utilità sociale ed economica.

Ben tredici team di giovani studenti, che hanno lavorato a diversi progetti di valorizzazione di beni messi a disposizione dalle province o dalle amministrazioni locali, giungeranno da tutta la Calabria per presentare i loro lavori.  Con loro, i docenti e dirigenti degli istituti superiori che hanno aderito all’iniziativa. Le scuole in concorso, in questi mesi, hanno intrapreso un percorso formativo e di progettazione di idee imprenditoriali finalizzate alla valorizzazione sociale ed economica dei beni.
Cinque le business-idea che saranno giudicate le migliori, con un contributo per ciascuna idea vincitrice finalizzato alla realizzazione dell’impresa.

Le idee imprenditoriali di valorizzazione dei beni comuni proposte dai ragazzi saranno valutate da una giuria tecnica, composta anche da imprenditori, istituzioni e organizzazioni non profit.

Il progetto si è articolato in 4 tappe: formazione, progettazione, competizione e realizzazione. Gli studenti hanno avuto la possibilità di entrare in contatto con le imprese, le associazioni, le cooperative, le istituzioni, le piccole aziende che operano sul territorio e che hanno appoggiato i ragazzi in questa avventura. L’obiettivo è quello di stimolare in loro lo spirito di iniziativa; l’interesse a indagare e conoscere il territorio calabrese per ricercare risorse e potenzialità da trasformare in opportunità per il proprio futuro.

Sito progetto>>

Scheda progetto>>

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese