#giococonilbullo, volontari contro il bullismo

PALERMO - 21 Novembre 2017

Secondo un recente studio di Amnesty International, 1 ragazzo su 2 durante l’anno scolastico è vittima almeno una volta di episodi di bullismo o cyber bullismo. Per contrastare questo preoccupante fenomeno è nato a Palermo il progetto #giococonilbullo che racchiude in un hashtag un obiettivo semplice e al contempo ambizioso: creare un network di volontari digitali pronti a intercettare e contrastare episodi di  cyberbullismo e aprire un forum tra i giovani delle scuole con esperti e volontari attraverso il portale già online www.giococonilbullo.com.

Il progetto, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD nell’ambito del bando “Con il Sud che partecipa”, è promosso dall’associazione “La linea della Palma” in partenariato con Arci Sicilia, Cirpe, Aeffe, Assoprivider, Factory – e vede coinvolte tre scuole di Palermo: la scuola media Alberico Gentili, l’ITI Vittorio Emanuele III e l’IISS Alessandro Volta. A queste potranno aggiungersi tutti gli istituti che ne faranno richiesta, considerando che l’iniziativa riguarda non solo i ragazzi delle scuole superiori ma anche le classi di quinta elementare.

Tra le azioni del progetto: una campagna di informazione e sensibilizzazione sul fenomeno del cyberbullismo all’interno delle scuole coinvolte tenuta da insegnanti, psicologi e genitori, corsi di formazione per volontari digitali e laboratori creativi 2.0 durante i quali verranno ideati due videogiochi che avranno come tema la lotta al cyberbullismo.

Tra gli obiettivi futuri del progetto #giococonilbullo c’è anche quello di coinvolgere la polizia postale perché possa illustrare al meglio a ragazzi e genitori, i rischi della rete e dei social.

Sito del progetto

Scheda progetto

 

Altre News

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

13 Marzo 2025

Esperienze di rigenerazione al Sud

Durante l'evento Visioni Con il Sud sono stati proiettati alcuni video che raccontano esperienze di rigenerazione nati da progetti sostenuti da Fondazione Con il Sud

6 Marzo 2025

VISIONI CON IL SUD: presentato il piano triennale della Fondazione Con il Sud

Si è svolto a Roma l’evento “Visioni con il Sud: l’orizzonte da costruire insieme” per la presentazione del piano triennale dell’attività della Fondazione Con il Sud e i risultati dell’indagine “Il futuro di chi?” su spopolamento e priorità emergenti nel Mezzogiorno condotta dall’Istituto Demopolis.

5 Marzo 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi giovedì 6 marzo in occasione di "Visioni con il Sud".

4 Marzo 2025

Sofigreen: 25 imprese sociali selezionate

Le imprese sociali selezionate riceveranno un contributo economico destinato a favorire la loro transizione ecologica. L'iniziativa è parte del progetto europeo Sofigreen.

17 Febbraio 2025

Progetto europeo Sofigreen: l’evento in Francia

L'evento in Francia ha rappresentato la fase conclusiva del percorso di formazione erogato dal progetto Sofigreen, che ha Fondazione Con il Sud tra i partner, e punta a supportare le imprese sociali nella transizione green

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

STRADA A FUMETTI

Viaggiare sicuri, disegnare il futuro  Oggi, 1 Aprile 2024, ha avuto inizio l'attività "Strada a Fumetti", iniziativa ad opera de La Locanda...

Progetto: Vai Mo'

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese