Funder35: le 7 imprese culturali del Sud che accedono alla community

ROMA - 8 Marzo 2019

Logo Funder35
Logo Funder35

Si è conclusa la call promossa dalla Fondazione CON IL SUD per individuare 7 nuove imprese culturali non profit meridionali, composte prevalentemente da giovani sotto i 35 anni, da inserire nella comunità di buone pratiche di Funder35.

Accedono a Funder35:

  • Associazione culturale musicale I Filarmonici di Benevento, Benevento
  • Associazione culturale Picentini Experience, Giffoni Valle Piana (Sa)
  • Associazione culturale Vico Quarto Mazzini, Terlizzi (Ba)
  • Associazione di promozione sociale 34° Fuso, Corigliano d’Otranto (Le)
  • Associazione culturale La Guarimba, Amantea (Cs)
  • Associazione culturale Tdf Mediterranea, San Cesario di Lecce (Le)
  • Cooperativa sociale Parco Uditore, Palermo

 

La call prevedeva l’accesso di una organizzazione per regione. L’associazione La Guarimba e la cooperativa Parco Uditore hanno guadagnato l’accesso diretto alla community di Funder35 perchè uniche ammesse per Calabria e Sicilia. Le altre organizzazioni, secondo quanto previsto dalla call, sono state scelte dagli utenti di Facebook tra 7 imprese culturali (4 pugliesi e 3 campane), che hanno superato la fase preliminare della verifica dei requisiti richiesti.

Le votazioni online, aperte dal 27 febbraio all’8 marzo sulla fanpage della Fondazione, hanno raggiunto complessivamente circa 6.000 reazioni tra “mi piace” o “love” espressi dagli utenti all’immagine dell’impresa culturale preferita.

Questa modalità ha attivato un processo partecipativo, premiando le organizzazioni in grado di mobilitare più efficacemente sul web le comunità di riferimento. I risultati delle votazioni sono stati i seguenti:

  • Associazione Tdf Mediterranea, Lecce, Puglia, 1.426 reazioni 
  • Associazione I Filarmonici di Benevento, Benevento, Campania, 1.118 reazioni
  • Associazione Picentini Experience, Giffoni Valle Piana (Sa), Campania, 839 reazioni
  • Associazione Vico Quarto Mazzini, Terlizzi (Ba), Puglia, 833 reazioni
  • Associazione  34° Fuso, Corigliano d’Otranto (Le), Puglia, 786 reazioni

L’Associazione di promozione sociale Sinapsi Produzioni Partecipate (Bari, Puglia) ha totalizzato 776 reazioni, mentre l’Associazione Kairos (Napoli, Campania) ha totalizzato 20 reazioni.

Entrando nella comunità di Funder35, composta da 300 imprese culturali selezionate in tutta Italia dal 2012 ad oggi, le organizzazioni potranno usufruire di importanti e significative opportunità di crescita e formazione.

Funder35 è una iniziativa nata nel 2012 da un’idea della Commissione per le Attività e i Beni Culturali dell’Acri – l’associazione delle Fondazioni ed è promossa da 18 fondazioni di origine bancaria e dalla Fondazione CON IL SUD. Info su www.funder35.it

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese