Festival Il Giullare

ANDRIA E TRANI - 3 Luglio 2013

Al via la quinta edizione dell’evento Il Giullare “Il Disagio che mette a disagio” –  festival nazionale del teatro contro ogni barriera che, iniziato a fine giugno, proseguirà fino al mese di settembre coinvolgendo le città di Trani e Andria.

Tanti gli ospiti e gli eventi che arricchiscono il programma dell’iniziativa: mostre, spettacoli teatrali, cortometraggi, performance musicali, danza, workshop e momenti di formazione, dibattiti e incontri.
Obiettivo del festival è promuovere una cultura capace di abbattere ogni barriera e “diversità”,  attraverso le possibilità espressive e comunicative offerte dal teatro e dall’arte in genere.

La manifestazione, infatti, parte dall’idea che questo folle personaggio, il giullare appunto, porti con sé quasi una missione divina, quella della parola, della denuncia, del rimprovero, della comunicazione. Una bella sfida che chi è considerato “diverso” lancia alla società, dimostrando che la diversità non è inferiorità, che esistono abilità differenti. Ed ecco l’idea di un teatro contro ogni barriera che vede sul palco, nel gioco delle parti che annulla le differenze per esaltare le maschere, attori con “diversa abilità” e attori “normodotati”.

L’evento si svolge quest’anno nell’ambito del programma di volontariato “Il Giullare, il disagio che mette a disagio”, promosso dall’ Associazione Promozione Sociale e Solidarietà in collaborazione con associazioni e cooperative sociali del territorio e sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD con il Bando Sostegno a Programmi e Reti di Volontariato 2011.

Programma Evento>>

Spot Evento>>

Blog Progetto>>

25 Luglio 2024

Chiusura estiva

Gli uffici saranno chiusi dal 10 al 25 agosto.