Festa al Borgo

TRAPPETO (PA) - 14 Marzo 2015

“La città nuova inizia dove un bambino impara a costruire provando ad impastare sabbia e sogni inarrivabili”. E’ da questo spunto del sociologo Danilo Dolci che è partito il percorso del progetto “Borgo di Dio” che, con il sostegno della Fondazione CON IL SUD, ha restituito alla comunità locale l’omonimo Centro a Trappeto, in provincia di Palermo, storico fulcro delle attività portate avanti da Danilo Dolci in Sicilia per l’educazione dei ragazzi e dei giovani, ma anche per la difesa dei diritti di persone in condizione di svantaggio sociale e la promozione della legalità.

Sarà proprio il Centro Borgo di Dio ad ospitare sabato 14 marzo a partire dalle 10 l’evento conclusivo dell’iniziativa. Concerti, mostre, dibattiti e performance di artisti per tutta la comunità, per guardare insieme alla rinascita di un luogo che possa essere motore di sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio.

La mattinata sarà dedicata ai bambini, con attività laboratoriali e spettacoli. Nel pomeriggio, invece, saranno presentati le iniziative realizzate e i risultati del progetto, oltre ad incontri e dibattiti dedicati al ruolo storico del Centro e al suo rapporto con il territorio.

Il cammino del progetto è iniziato nel 2012 con i lavori di ristrutturazione di alcune parti del Centro, oggi divenute punti di riferimento e luoghi di aggregazione a livello locale e internazionale, grazie alle diverse iniziative di natura sociale, artistica e culturale promosse. Tra queste, spettacoli, concerti, laboratori, attività formative, l’offerta di servizi informativi, l’avvio di stage per giovani disoccupati.

“Borgo di Dio” è stato promosso dal Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci”, in partenariato con il CESIE, l’Associazione Libera Palermo e il Comune di Trappeto.

Programma evento>>

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese