Fatti di Carta

CASARANO (LE) - 14 Gennaio 2012

A pochi mesi dalla sua costituzione, la cooperativa “Fatti di Carta”, nata nell’ambito del progetto “Tutela e valorizzazione delle lavorazioni artistiche ed artigianali in cartapesta”, inaugurerà sabato 14 gennaio alle 17.30, in via Vittorio Emanuele II 34, la sede del proprio laboratorio e del punto vendita di Casarano (Le).

Prenderanno parte all’inaugurazione tutti i partner di progetto, le istituzioni e coloro che hanno partecipato alla realizzazione di questa iniziativa. Nel corso della manifestazione saranno presentanti i lavori realizzati dai soci della cooperativa, esposti anche in occasione della Fiera dell’Artigiano di Milano e della Fiera dei Pupi di S. Lucia di Lecce.

Nata lo scorso luglio,“Fatti di Carta” è una cooperativa di tipo B, che prevede cioè l’inserimento lavorativo di persone in condizioni di svantaggio sociale. Il progetto che ne ha favorito la costituzione è stato realizzato nella provincia di Lecce dall’Associazione Scuola e Lavoro in collaborazione con istituzioni ed enti locali, con il sostegno della Fondazione “CON IL SUD” attraverso il Bando 2008. Obiettivo dell’iniziativa è valorizzare l’arte della lavorazione della cartapesta e del restauro di opere e manufatti della tradizione artigiana salentina attraverso corsi professionali e attività ed eventi che promuovano la tradizione rafforzando il senso di appartenenza alla collettività.

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese