Fare sviluppo valorizzando i beni confiscati

CASERTA - 1 Settembre 2014

Nell’ambito del progetto di sviluppo locale La Res, 11 imprese del casertano hanno firmato un contratto di rete per accrescere la capacità innovativa e la competitività sul mercato nazionale ed internazionale. La particolarità dell’accordo risiede nell’impegno ad utilizzare o a sostenere l’utilizzo e la valorizzazione di beni confiscati alla criminalità organizzata.

Il documento è il primo contratto di rete in Italia che prova ad innescare uno sviluppo locale centrato sull’economia sociale come antidoto all’economia criminale, promuovendo uno sviluppo che persegue l’interesse generale della comunità, la promozione umana e l’integrazione sociale dei cittadini ed incrementa capitale sociale nella legalità.

Cinque gli obiettivi della collaborazione imprenditoriale: promuovere e sostenere un incubatore di start-up d’imprese a vocazione sociale impegnate nel riutilizzo dei beni confiscati; la realizzazione e la promozione di un marchio collettivo “R.E.S. – Rete di Economia Sociale – Le Terre di don Peppe Diana”; la realizzazione di una piattaforma di e-commerce; la promozione e costituzione di una Fondazione di Comunità; la promozione e lo sviluppo di filiere settoriali, in particolare dell’agroalimentare sociale, del turismo responsabile, della comunicazione sociale, delle energie da fonti rinnovabili ed altre funzionali all’uso dei beni confiscati.

Il progetto La Res – Rete Economia Sociale è sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD e promosso dal Comitato Don Peppe Diana in collaborazione con un’ampia partnership di cooperative sociali, associazioni, organizzazioni, università, istituzioni del territorio.

Blog progetto>>

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese