Estate Ragazzi ed Estate Giovani

BARI - 15 Giugno 2013

Quattro settimane di laboratori, divertimento, musica, giochi e attività, ma soprattutto un’importante occasione per crescere e per imparare a vivere insieme nel rispetto e nella condivisione di valori comuni.

E’ questa “Estate Ragazzi”, organizzata dall’Oratorio Centro Giovanile Redentore Salesiani di Bari, in collaborazione con l’APS Finis Terrae  in programma da sabato 15 giugno a sabato 13 luglio 2013 e rivolta ai bambini e ai giovani tra i 7 e i 14 anni.

In un periodo come l’estate durante il quale, finita la scuola, aumentano sensibilmente fenomeni come marginalità, disagio e devianza giovanile, l’Estate Ragazzi offre alle famiglie una risposta educativa capace di favorire la crescita umana dei più giovani. L’iniziativa permetterà, in un ambiente sereno e ricco di valori, lo sviluppo delle attività motorie, manuali e espressive, il confronto e la sensibilizzazione su tematiche come l’ecologia, la solidarietà e la legalità, creando un clima di collaborazione tra genitori, ragazzi, animatori. Sono previste tantissime attività, tra cui anche giornate tematiche di sensibilizzazione e gite fuoriporta.

Estate Ragazzi, che avrà come filo conduttore il cartone animato "Aladdin" e i valori di cui è portatore, sarà inaugurata sabato 15 giugno alle 17 presso l’Oratorio Centro Giovanile Redentore Salesiani Bari, via Martiri d’Otranto 65. Si inizierà con giochi, spettacoli di burattini, laboratori e attività sportive.

Ai più grandi è invece rivolta Estate Giovani, che coinvolge i giovani dai 15 anni in su, con tornei sportivi di calcio, basket e pallavolo, giochi e altre attività. L’iniziativa verrà inaugurata il 24 giugno alle 20.30. In questo caso sarà il film “Alla luce del sole”, dedicato alla vita di Don Pino Puglisi, ad accompagnare le giornate dei ragazzi.

Finis Terrae è un progetto sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD nell’ambito delle iniziative per promuovere lo sviluppo locale in alcune aree disagiate del Mezzogiorno. L’iniziativa è promossa nei quartieri Libertà, Marconi, S.Girolamo e  Fesca di Bari dall’ Istituto Salesiano SS. Redentore in partnership con associazioni, enti e cooperative sociali del territorio.

Info e Programma >>

Blog progetto>>

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese