Edilizia abitativa e ambiente

CASTROVILLARI (CS) - 28 Marzo 2011

Si svolgerà il 28 marzo a Castrovillari (Cs) il convegno “Edilizia abitativa ed ambiente: la casa qualità e le prassi virtuose della cooperazione”.

L’incontro, patrocinato dal Settore Politiche della Casa della Regione Calabria e dal DASTEC dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, intende realizzare un focus sulle iniziative imprenditoriali del settore abitativo in territori particolarmente attenti ai temi della sostenibilità quali i Parchi Nazionali e le Aree Protette.
Il workshop sarà, inoltre, incentrato sul ruolo della cooperazione di Abitazione, sulle azioni e sui progetti strategici in cantiere dalla Federabitazione di Confcooperative, sulla sostenibilità abitativa e sulle significative esperienze di Housing sociale realizzate in Italia e in Europa.

Parteciperanno all’evento rappresentanti di Confcooperative, del mondo accademico e delle istituzioni locali.

Il convegno rientra nelle attività previste dal progetto “Costruiamo la rete di protezione civile del Parco del Pollino” finanziato dalla Fondazione per il Sud, promosso dall’Ente Parco del Pollino e da altre associazioni ed enti del territorio e finalizzato alla realizzazione di attività volte alla sensibilizzazione e all’educazione ambientale, alla prevenzione degli incendi boschivi, alla valorizzazione e salvaguardia dell’area protetta.

Altre News

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

13 Marzo 2025

Esperienze di rigenerazione al Sud

Durante l'evento Visioni Con il Sud sono stati proiettati alcuni video che raccontano esperienze di rigenerazione nati da progetti sostenuti da Fondazione Con il Sud

6 Marzo 2025

VISIONI CON IL SUD: presentato il piano triennale della Fondazione Con il Sud

Si è svolto a Roma l’evento “Visioni con il Sud: l’orizzonte da costruire insieme” per la presentazione del piano triennale dell’attività della Fondazione Con il Sud e i risultati dell’indagine “Il futuro di chi?” su spopolamento e priorità emergenti nel Mezzogiorno condotta dall’Istituto Demopolis.

5 Marzo 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi giovedì 6 marzo in occasione di "Visioni con il Sud".

4 Marzo 2025

Sofigreen: 25 imprese sociali selezionate

Le imprese sociali selezionate riceveranno un contributo economico destinato a favorire la loro transizione ecologica. L'iniziativa è parte del progetto europeo Sofigreen.

17 Febbraio 2025

Progetto europeo Sofigreen: l’evento in Francia

L'evento in Francia ha rappresentato la fase conclusiva del percorso di formazione erogato dal progetto Sofigreen, che ha Fondazione Con il Sud tra i partner, e punta a supportare le imprese sociali nella transizione green

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese