Due giorni di eventi per..restare in gioco

PALERMO - 29 Aprile 2013

Una due giorni di iniziative, incontri e spettacoli musicali. Si conclude così a Palermo il progetto di educazione dei giovani “Restare in gioco alla Zisa di Palermo e alla Sanità di Napoli”, promosso dalla Cooperativa Sociale Al Azis in collaborazione con istituzioni, scuole, associazioni e cooperative sociali del territorio napoletano e palermitano.

Si parte lunedì 29 aprile alle 21 con l’evento “Crescere…per restare in gioco”, al Teatro della Parrocchia S. Maria della Pace in Piazza Cappuccini, 1. Una serata all’insegna della musica, in cui si alterneranno il musical “Crescere” – scritto e musicato dai giovani di ZISOUND Lab, formati nei laboratori musicali del Centro TAU di Palermo –  la proiezione del video sull’orchestra “Sanitansamble” di Napoli e altri spettacoli.

Martedì 30 l’appuntamento è alle 9,30 presso il Centro TAU in Via Cipressi, 9 per l’incontro “Attenzioni ed impegni per i giovani delle periferie urbane”.
Obiettivo dell’iniziativa è favorire un confronto aperto tra istituzioni e organizzazioni sociali  che lavorano nei quartieri di “periferia” di Palermo e di Napoli per discutere delle esperienze sviluppate in questi anni sul territorio e per individuare nuove e più efficaci modalità di intervento per la promozione dei giovani e per la prevenzione del disagio e della devianza giovanile.
A conclusione dell’incontro è prevista l’inaugurazione della Sala Prove e della Sala Regia dell’Officina di Armonia del Centro TAU.

Il progetto, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD e Enel Cuore Onlus, ha realizzato un ponte ideale tra il quartiere palermitano e quello napoletano, coinvolgendo giovani, bambini e famiglie delle due comunità in una serie di iniziative e attività come workshop, laboratori formativi e creativi, percorsi di orientamento e momenti di condivisione e scambio culturale.

Blog progetto>>

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese