Bando per due borse di studio per studenti stranieri

8 Giugno 2021

È stato prorogato al 28 giugno il termine del bando dedicato a studenti e studentesse giunti in Italia come minori non accompagnati, che mette a disposizione due borse di studio per la frequenza del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico nel biennio 2021/2023. Si tratta dell’opportunità di studiare e vivere un’esperienza unica, che cambierà la vita dei giovani selezionati.

Le borse di studio sono messe a disposizione dalle Fondazioni aderenti al progetto Never Alone e dalla Fondation Assistance Internationale.

Negli ultimi tre anni, sono 7 gli studenti giunti nel nostro paese da Egitto, Mali, Guinea Conakry, Gambia, Sierra Leone e Nigeria come minori non accompagnati che hanno conseguito l’ambito Diploma di Baccellierato Internazionale (IB) che dà accesso alle più prestigiose università nel mondo. Dopo il lungo viaggio attraverso il Mediterraneo e le difficoltà incontrate anche in Italia, non avrebbero mai creduto di riuscire ad accedere ad un’opportunità educativa simile. Dopo il conseguimento del Diploma, grazie al vasto network di donatori del Collegio, questi giovani hanno proseguito e proseguiranno gli studi presso le seguenti università: American University of Rome, Luther College, Methodist University, Whitman College, University of Oklahoma, College of Idaho e Università di Tor Vergata.

Per presentare la propria candidatura bisogna avere preferibilmente un’età compresa tra i 16 e i 19 anni, poter dimostrare di avere 10 anni completi di frequenza scolastica (anche in diversi Paesi) o frequentare il terzo o quarto anno di un istituto di istruzione superiore in Italia. Non è tuttavia necessario aver conseguito alcun titolo di studio; le candidature non vengono valutate sulla base del merito scolastico, ma tenendo conto delle potenzialità e delle capacità del singolo.

La lingua di insegnamento del Collegio è l’inglese, ma non sono richiesti particolari requisiti linguistici (né in inglese, né in italiano) in quanto gli studenti che presentano maggiori difficoltà, anche a causa di pregresse lacune scolastiche, riceveranno supporto aggiuntivo negli studi sin dall’inizio del loro percorso.

È possibile visionare il bando e fare domanda al seguente link. Per ulteriori informazioni contattare development@uwcad.it

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese