Diventare carrozzieri: corso di formazione in Puglia
BARI - 17 Marzo 2014
Il carrozziere è una figura il cui trend occupazionale appare decisamente positivo se si considerano le contingenti difficoltà economiche e la crescita del mercato dell’usato. Il settore dell’autoriparazione, in Italia, occupa oggi circa 50 mila unità, ed è plausibile ipotizzare che la domanda di nuovi addetti cresca di circa 1000 operatori annui. Questa visione, stimata in conseguenza dell’andamento positivo del settore dell’autoriparazione negli ultimi anni, viene anche confermata dal calante ritmo d’immatricolazione di auto nuove a vantaggio di quelle usate e storiche, impiegate come mezzo di trasporto ordinario per l’abbattimento dei costi di gestione.
Partendo da queste considerazioni, il CNA Puglia organizza, nell’ambito del progetto di sviluppo locale Finis Terrae sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, un corso di formazione per fornire le competenze necessarie per gestire in autonomia un’impresa di autocarrozzeria e per il conseguimento del titolo professionale di Responsabile tecnico Carrozziere.
L’attività formativa è rivolta a 18 aspiranti carrozzieri residenti in Puglia, preferibilmente in possesso di diploma tecnico/professionale di scuola secondaria superiore (o qualifica equipollente). Il corso, gratuito, prevede sia momenti di formazione in aula che stage presso aziende del settore e si svolgerà nei mesi di Aprile e Maggio. E' possibile inviare la domanda di partecipazione entro il 28 Marzo.