Criminalità minorile nel Mezzogiorno
LOCRI (RC) - 9 Luglio 2012
Dopo il seminario di aprile a Bari sulla poverta minorile nelle regioni meridionali, Crescere al Sud presenta il 9 e 10 luglio a Locri (RC) il seminario su “Criminalità minorile nel Mezzogiorno e meccanismi di affiliazione dei minori alle mafie”: da una corretta comprensione del fenomeno alle strategie educative per togliere linfa alla criminalità organizzata.
L'incontro è organizzato in collaborazione con l’Associazione Civitas Solis e con Libera.
Crescere al Sud è un’alleanza tra i diversi talenti e le diverse esperienze che nel Mezzogiorno si occupano attivamente della promozione e tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. L’iniziativa nasce con la realizzazione della Conferenza “Crescere al Sud – per i diritti dei bambini e degli adolescenti delle regioni del Mezzogiorno”, che si è svolta a Napoli il 30 settembre 2011, promossa da Fondazione CON IL SUD e Save the Children.
Per info e iscrizioni (entro il 5 luglio): crescerealsud@savethechildren.it
PROGRAMMA Palazzo Nieddu del Rio, C.so Vittorio Emanuele 17 Locri
Lunedì 9 luglio
ore 14.00 Arrivo e registrazione dei partecipanti
ore 15.00 – 16.00 Introduzione dei lavori
• La criminalità minorile nel Mezzogiorno: le dimensioni del fenomeno, i ruoli e le attività criminali svolte dai minori e i legami con la criminalità organizzata. Giuseppa Maria Garreffa – Direttrice dell'Ufficio Servizio Sociali per Minorenni di Reggio Calabria (Dipartimento di Giustizia)
• Le mafie come agenzie di sviluppo della leadership negativa tra i minori: meccanismi utilizzati, modalità di affiliazione, impatto emozionale e psicologico sui minori. Mario Schermi – formatore dell'Istituto Centrale di Formazione, Dipartimento della Giustizia Minorile, Ministero della Giustizia, e professore a contratto di Psicologia dell'educazione e Sociologia della devianza e del mutamento presso l'Università di Messina.
ore 16.00 – 19.00 Gruppi di lavoro
• Un nuovo modello di prevenzione: in aree a forte densità criminale, aree a forte densità educativa (il ruolo per le agenzie educative) Moderatore Francesco Rigitano (Libera)
• Le politiche giovanili attive: la partecipazione dei giovani come strumento per la rinascita del Mezzogiorno Moderatore Francesco Mollace (Civitas Solis) ore 16.00 – 19.00 Io Cresco al Sud
• Spazio dedicato alla riflessione dei ragazzi
Martedì 10 Luglio
ore 09.00 – 11.30
– Presentazione conclusioni dei Gruppi di lavoro
– Presentazione conclusioni di Io Cresco al Sud
ore 11.30 – 13.00
Interventi istituzionali
Saluti:
– Sindaco di Locri, Giuseppe Lombardo
Intervento:
– Sindaco di Lamezia, Gianni Speranza (tbc):
Il ruolo degli Enti Locali nel favorire la partecipazione attiva dei ragazzi e nel sostenere politiche educative di prevenzione dei fenomeni di criminalità e maltrattamento dei minori.
Concludono:
– Presidente Fondazione con il SUD, Carlo Borgomeo
– Direttore Programmi Italia- Europa di Save the Children, Raffaela Milano