Creative Pioneers Fund: 8 non profit sostenute al Sud

19 Settembre 2023

Il “Creativity Pioneers Fund” è un fondo promosso da Moleskine Foundation insieme ad altri partner, tra cui la Fondazione Con il Sud, per sostenere le piccole organizzazioni non profit che promuovono la creatività come strumento di cambiamento sociale.

Sono 54 le organizzazioni nel mondo che hanno ottenuto un contributo di 5 mila euro attraverso l’ultima Call. Tra queste, grazie al sostegno della Fondazione Con il Sud, vi sono anche otto organizzazioni di terzo settore meridionali.

  • 167rEvolution a.p.s: 67rEvolution è un’associazione di residenti e simpatizzanti del Quartiere Stadio di Lecce, che promuove lo sviluppo sociale con l’obiettivo di valorizzare e diffondere una cultura basata sulla cittadinanza attiva e sulla solidarietà.
  • Compagnia B, in Sardegna, promuove il teatro e la lettura come strumenti per valorizzare la ricchezza artistica ed espressiva, attraverso eventi accessibili e inclusivi, ad alto impatto sociale.
  • Il Circolo dei Lettori di Andria realizza attività culturali, promuovendo la lettura e la letteratura in modo professionale, inedito e inclusivo e contribuendo in modo creativo all’empowerment della cittadinanza.
  • Post Disaster a Taranto è un’organizzazione non profit creata da un gruppo di architetti e designer tarantini che, attraverso i diversi ambiti della produzione creativa contemporanea, mira a dare vita ad un immaginario rinnovato che vada oltre la narrativa dominante del disastro.
  • Officine Efesti, a Napoli, opera nel settore del design, della sperimentazione teatrale e dell’innovazione sociale, per diffondere un impatto positivo nella comunità.
  • Studio Rizoma, a Palermo, è un hub internazionale che porta avanti un programma culturale e sociale indipendente, con lo scopo di sostenere gli artisti, creare progetti artistici e culturali all’interno della comunità e ricercare conoscenze sperimentali per pratiche ecologiche e artistiche.
  • Trame di Quartiere, a Catania, è una cooperativa che mira a promuovere la trasformazione urbana e l’inclusività utilizzando pratiche innovative di co-progettazione urbana e produzione culturale per andare oltre il valore materiale dello spazio e concentrarsi sulla sua narrativa e sul suo potenziale.
  • U Jùse APS gestisce un centro a Locorotondo: un luogo di incontro professionale e artistico dove si promuove la conoscenza dell’arte contemporanea e del design in collaborazione con enti pubblici e privati.

L’obiettivo generale del Fondo è quello di democratizzare le competenze creative, in modo che non siano solo capacità esercitate dai fortunati e dai privilegiati, sostenendo piccole organizzazioni in tutto il mondo che utilizzano la creatività per catalizzare il cambiamento sociale. Dal cambiamento climatico all’uguaglianza di genere, dai diritti umani all’istruzione di qualità e alla migrazione, i Creativity Pioneers stanno affrontando le questioni più urgenti del mondo. L’accesso ai finanziamenti rappresenta solo un punto di partenza per un sistema di collaborazione più ampio, verso un modello di piattaforma in cui Moleskine Foundation e i suoi partner agiscono come costruttori di ecosistemi.

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese