Convegno ‘U MeST

MATERA - 21 Luglio 2011

Il 21 luglio alle 18 si terrà a Matera l’evento conclusivo del progetto ‘U Mest – Mestieri, Sviluppo, Territorio. L’iniziativa, finanziata dalla Fondazione CON IL SUD e realizzata dal Consorzio La Città Essenziale in partnership con associazioni ed enti del territorio, ha dato vita ad un processo di valorizzazione dell’area materana, attraverso la diffusione commerciale di manufatti e altri prodotti tipici legati alla tradizione locale – la lavorazione della ceramica, della cartapesta, del tufo e l’arte orafa – con la realizzazione di un’apposita officina di produzione artigianale.

Nel corso del Convegno verranno presentate le attività svolte e si discuterà delle prospettive aperte dal progetto. Durante la serata sarà possibile visitare i laboratori artigiani e, inoltre, verranno proiettati lo spot “Matera Hand Made”, dedicato al marchio di qualità creato nell’ambito dell’iniziativa, e il cortometraggio “L’artigianato come Sviluppo”.

Parteciperanno all’evento rappresentanti del progetto, di enti e istituzioni locali e della Fondazione CON IL SUD.