Contromafie 2009

ROMA - 23 Ottobre 2009

La Fondazione per il Sud partecipa alla II edizione degli “Stati Generali dell’Antimafia”, un percorso di impegno culturale e sociale promosso da Libera e che si svolgerà il 23, 24, 25 ottobre a Roma.

“Costruire una comunità alternativa alle mafie”. E’ uno dei principali obiettivi di Libera, impegnata per rafforzare il versante della prevenzione nell’opera di contrasto alle mafie, nella consapevolezza che la repressione sia necessaria ma non sufficiente. La prima vera risposta al controllo mafioso del territorio è la pratica di cittadinanza e partecipazione che singoli, associazioni e formazioni sociali di ogni genere sono chiamati a costruire e vivere.

La Fondazione sarà presente all’evento inaugurale del 23 ottobre all’Auditorium via della Conciliazione e parteciperà ai lavori del 24 ottobre, nell’area “Per una economia di solidarietà” sul tema “Confische, riutilizzo e nuova economia nei territori liberati dalle mafie”.
La Fondazione per il Sud, infatti, sostiene il progetto “La Mozzarella della legalità”, un’iniziativa esemplare realizzata da Libera su beni confiscati alla camorra nel casertano, per la produzione di prodotti caseari a marchio “Libera Terra” attraverso la costituzione della cooperativa sociale “Le Terre di don Peppe Diana”, dedicata al parroco assassinato quindici anni fa dalla camorra.

Altre News

6 Marzo 2025

VISIONI CON IL SUD: presentato il piano triennale della Fondazione Con il Sud

Si è svolto a Roma l’evento “Visioni con il Sud: l’orizzonte da costruire insieme” per la presentazione del piano triennale dell’attività della Fondazione Con il Sud e i risultati dell’indagine “Il futuro di chi?” su spopolamento e priorità emergenti nel Mezzogiorno condotta dall’Istituto Demopolis.

5 Marzo 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi giovedì 6 marzo in occasione di "Visioni con il Sud".

4 Marzo 2025

Sofigreen: 25 imprese sociali selezionate

Le imprese sociali selezionate riceveranno un contributo economico destinato a favorire la loro transizione ecologica. L'iniziativa è parte del progetto europeo Sofigreen.

17 Febbraio 2025

Progetto europeo Sofigreen: l’evento in Francia

L'evento in Francia ha rappresentato la fase conclusiva del percorso di formazione erogato dal progetto Sofigreen, che ha Fondazione Con il Sud tra i partner, e punta a supportare le imprese sociali nella transizione green

11 Febbraio 2025

VISIONI CON IL SUD

Presentazione delle attività 2025-2027 della Fondazione Con il Sud. 6 marzo, cinema Barberini, Roma.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese