Continua la formazione FQTS

MESSINA - 24 Febbraio 2011

Nuovi appuntamenti con i seminari regionali previsti dal progetto FQTS (Formazione Quadri Terzo Settore Meridionale).

Il primo sarà a Messina – al Royal Palace Hotel in via Tommaso Cannizzaro n. 224 –venerdì 25 (dalle ore 15) e sabato 26 febbraio (dalle ore 9). La giornata del 25 febbraio sarà dedicata a “I sistemi e i distretti dell’economia solidale”, argomento affrontato da Gaetano Giunta, segretario generale della Fondazione di Comunità di Messina, nata con il sostegno della Fondazione per il Sud. L’incontro di sabato, invece, avrà come linea guida due temi: “”I beni comuni come fattore di sviluppo: il ruolo economico del TS e l’efficienza progettuale”, a cura del docente di Economia (Università di Messina) Guido Signorino, e “Beni pubblici, beni privati di interesse generale, beni comuni?”, presentato da Daniele D’Alessandro, docente di Diritto amministrativo (Università di Cosenza) .

Il 4 e 5 marzo l’appuntamento è a Lamezia Terme (Grand Hotel Lamezia – Via della Stazione) dove avrà luogo il Quarto Seminario Regionale che affronterà le seguenti tematiche : “Il rapporto con le istituzioni locali” e “Le forme di finanziamento, gli strumenti e le strutture finanziarie”.

Ad Oristano sabato 5 marzo si svolgeranno gli incontri: “L’impresa sociale” e “La raccolta dei fondi e le alternative al sostentamento pubblico del terzo settore”.

Il progetto FQTS 2 “Per un patto di sussidiarietà tra Terzo Settore e Istituzioni Locali: i Beni Comuni del Mezzogiorno, da salvare, curare e riprodurre mira ad incrementare e migliorare la formazione e le competenze organizzative, gestionali e relazionali di manager e quadri dirigenziali del mondo del Terzo Settore, ma anche di soggetti sociali ed economici del territorio e delle istituzioni locali.

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese