Continua la formazione FQTS
MESSINA - 24 Febbraio 2011
Nuovi appuntamenti con i seminari regionali previsti dal progetto FQTS (Formazione Quadri Terzo Settore Meridionale).
Il primo sarà a Messina – al Royal Palace Hotel in via Tommaso Cannizzaro n. 224 –venerdì 25 (dalle ore 15) e sabato 26 febbraio (dalle ore 9). La giornata del 25 febbraio sarà dedicata a “I sistemi e i distretti dell’economia solidale”, argomento affrontato da Gaetano Giunta, segretario generale della Fondazione di Comunità di Messina, nata con il sostegno della Fondazione per il Sud. L’incontro di sabato, invece, avrà come linea guida due temi: “”I beni comuni come fattore di sviluppo: il ruolo economico del TS e l’efficienza progettuale”, a cura del docente di Economia (Università di Messina) Guido Signorino, e “Beni pubblici, beni privati di interesse generale, beni comuni?”, presentato da Daniele D’Alessandro, docente di Diritto amministrativo (Università di Cosenza) .
Il 4 e 5 marzo l’appuntamento è a Lamezia Terme (Grand Hotel Lamezia – Via della Stazione) dove avrà luogo il Quarto Seminario Regionale che affronterà le seguenti tematiche : “Il rapporto con le istituzioni locali” e “Le forme di finanziamento, gli strumenti e le strutture finanziarie”.
Ad Oristano sabato 5 marzo si svolgeranno gli incontri: “L’impresa sociale” e “La raccolta dei fondi e le alternative al sostentamento pubblico del terzo settore”.
Il progetto FQTS 2 “Per un patto di sussidiarietà tra Terzo Settore e Istituzioni Locali: i Beni Comuni del Mezzogiorno, da salvare, curare e riprodurre mira ad incrementare e migliorare la formazione e le competenze organizzative, gestionali e relazionali di manager e quadri dirigenziali del mondo del Terzo Settore, ma anche di soggetti sociali ed economici del territorio e delle istituzioni locali.