City Nature Challenge approda in Italia: dove, come e quando

ROMA - 8 Aprile 2019

Dalla pagina Facebook dell’iniziativa “Cluster Italia – City Nature Challenge 2019
Dalla pagina Facebook dell’iniziativa “Cluster Italia – City Nature Challenge 2019

La Fondazione CON IL SUD è partner della City Nature Challenge che, dopo Los Angeles e San Francisco, approda per la prima volta in Italia coinvolgendo sette comuni di cui 6 meridionali. Dal 26 al 29 aprile le città di Ostuni, Trinitapoli, Napoli, Trento, Catania, Lecce e Taranto sono chiamate a partecipare al noto contest fotografico per mappare la biodiversità urbana. A vincere la competizione saranno le città che totalizzeranno il maggior numero di partecipanti, di osservazioni o specie registrate.

La natura è intorno a noi, anche nelle nostre città. Conoscere quali specie sono nella nostra città e dove sono ci aiuta a studiarle e proteggerle, ma l’unico modo per farlo è lavorare insieme, scienziati, amministratori del territorio e cittadini, per trovare e documentare la natura. Con la partecipazione alla City Nature Challenge, non solo si impara di più sullanatura locale, ma si può anche rendere la città un posto migliore per tutte le specie viventi.

Per partecipare alla City Nature Challenge, basta scattare quante più foto possibili di qualsiasi tipo di specie vivente avvistata nella propria città e condividere foto e osservazioni tramite l’applicazione Natusfera – disponibile su Play Store e App Store. Al termine della sfida la città che si sarà aggiudicata il maggior numero di osservazioni naturalistiche, il maggior numero di specie registrate o il maggior numero di persone coinvolte sarà incoronata vincitrice del contest.

A cavallo fra una competizione agonistica e un concorso di fotografia, la City Nature Challenge nasce nel 2016 con l’obiettivo di documentare le piante e la fauna selvatica nelle città di tutto il mondo, coinvolgendo inizialmente le sole città di Los Angeles e San Francisco fra le quali sussiste una nota rivalità. L’entusiasmo e l’interesse da parte dei numerosi partecipanti – oltre 20.000 osservazioni da più di 1000 persone in una settimana per la catalogazione circa 1600 specie in ogni località – ha spinto gli organizzatori a promuovere la City Nature Challenge come evento internazionale. Da quest’anno entrano in gioco anche le città italiane.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare la pagina Facebook del Cluster Italia >https://www.facebook.com/clusteritalia.citynaturechallenge/

 

Altre News

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

13 Marzo 2025

Esperienze di rigenerazione al Sud

Durante l'evento Visioni Con il Sud sono stati proiettati alcuni video che raccontano esperienze di rigenerazione nati da progetti sostenuti da Fondazione Con il Sud

6 Marzo 2025

VISIONI CON IL SUD: presentato il piano triennale della Fondazione Con il Sud

Si è svolto a Roma l’evento “Visioni con il Sud: l’orizzonte da costruire insieme” per la presentazione del piano triennale dell’attività della Fondazione Con il Sud e i risultati dell’indagine “Il futuro di chi?” su spopolamento e priorità emergenti nel Mezzogiorno condotta dall’Istituto Demopolis.

5 Marzo 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi giovedì 6 marzo in occasione di "Visioni con il Sud".

4 Marzo 2025

Sofigreen: 25 imprese sociali selezionate

Le imprese sociali selezionate riceveranno un contributo economico destinato a favorire la loro transizione ecologica. L'iniziativa è parte del progetto europeo Sofigreen.

17 Febbraio 2025

Progetto europeo Sofigreen: l’evento in Francia

L'evento in Francia ha rappresentato la fase conclusiva del percorso di formazione erogato dal progetto Sofigreen, che ha Fondazione Con il Sud tra i partner, e punta a supportare le imprese sociali nella transizione green

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese