“Chi ci azzecca?”. Si conclude la social competition dedicata a Castelbuono
31 Luglio 2019
Si è concluso “Chi ci azzecca?”, il quiz online dedicato a Castelbuono, che sarà la sede del nostro tredicesimo compleanno dal 7 al 9 agosto. Pubblicato sulla pagina Facebook della Fondazione CON IL SUD il 29 luglio, ha contato oltre 100 partecipanti.
Nei prossimi giorni, chi ha risposto correttamente a tutte le domande sarà contattato per ricevere i prodotti offerti dai progetti sostenuti dalla Fondazione sul territorio, in ordine di partecipazione e secondo i quantitativi disponibili. Intanto, vi sveliamo le risposte corrette.
La manna è una resina utilizzata per prodotti alimentari e cosmetici che si estrae dai frassini di Castelbuono, nel periodo più caldo dell’anno.
La funzione particolare svolta dagli asini a Castelbuono è la raccolta differenziata porta a porta. Gli asini sono anche coinvolti nell’assistenza alle persone con disabilità attraverso l’onoterapia.
L’Ypsigrock Festival, attraverso il progetto “Tutti Inclusi”, punta a favorire la partecipazione attiva di ciascun individuo, tenendo conto di bisogni e abilità varie e differenti. Alcuni interventi per l’accessibilità saranno sperimentati già nell’edizione di quest’anno.
Agrietica è un progetto di agricoltura sociale che ha tra gli obiettivi quello di favorire l’inserimento socio-lavorativo di persone svantaggiate attraverso la produzione ortofrutticola e l’allevamento di bestiame.
Infine, quello di Castelbuono può essere considerato un modello di sviluppo dal basso, perché coinvolge attivamente la comunità.
Tutti gli approfondimenti sono disponibili sul sito dedicato alla manifestazione “Con il SUD che Fa#”.
Di seguito, l’elenco dei prodotti offerti dai progetti sostenuti da Fondazione CON IL SUD a Castelbuono.
- 2 BIGLIETTI PER LA SERATA DELL’YPSIGROCK FESTIVAL DEL 9 AGOSTO (OSPITI THE NATIONAL)
L’Ypsigrock Festival è uno degli appuntamenti estivi più attesi per gli amanti della musica, che ha portato a suonare nel cuore delle Madonie artisti di fama internazionale come The Jesus And Mary Chain, gli Editors e i Primal Scream. La 23°edizione avrà come superospiti gli americani The National, una delle band di riferimento nel panorama musicale attuale, nella loro unica data estiva in Italia. Grazie al progetto “Tutti inclusi”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, il Festival punta a diventare sempre più inclusivo e accessibile. Per saperne di più: http://www.ypsigrock.it/
- 5 CESTI “AGRIETICA” CON PRODOTTI DEL TERRITORIO (vino, marmellate, patè)
- 5 TRIS DI OLIO E PATE’ “AGRIETICA”
I prodotti del Consorzio “Agrietica” hanno il sapore del riscatto sociale e dell’inclusione. Il progetto, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, coinvolge persone svantaggiate attraverso la produzione ortofrutticola e l’allevamento del bestiame. I terreni incolti sono stati messi a disposizione dagli abitanti, che hanno superato con un gesto concreto diffidenza e individualismo.
Per saperne di più: http://www.agrietica.com
- 3 CONFEZIONI MISTE CONSORZIO MANNA MADONITA CON PRODOTTI COSMETICI E ALIMENTARI A BASE DI MANNA
- 7 CONFEZIONI DI MANNA IN CANNOLO DA 20 GRAMMI DI CONSORZIO MANNA MADONITA
- 7 CONFEZIONI CREME MANNA DI CONSORZIO MANNA MADONITA
A Castelbuono c’è una presenza unica al mondo: è la “manna”, un prodotto dalle mille qualità usato sia come dolcificante naturale, con quel suo sapore zuccheroso dal retrogusto di terra e legno, sia nel mercato cosmetico, vista la sua ottima natura idratante. La raccolta e la produzione di questa resina miracolosa, praticata ormai solo da appassionati rischiava di essere persa, ma grazie all’intervento di Fondazione CON IL SUD è diventata di nuovo occasione di sviluppo e occupazione.
Per saperne di più: https://www.consorziomanna.it