Borghi Solidali su Sereno Variabile e Freccia Viaggi
REGGIO CALABRIA - 17 Giugno 2013
Il progetto "I luoghi dell'accoglienza solidale nei borghi dell'Area Grecanica" in tv e sulle pagine del periodico di Trenitalia.
Il programma "Sereno Variabile" di Rai 2, infatti, dedicherà all'iniziativa la puntata del 6 luglio, da Pentedattilo (Rc). Verranno presentate le attività e gli obiettivi del progetto, dando voce anche agli artigiani coinvolti, che mostreranno le loro creazioni.
Per tutto il mese di giugno, inoltre, "Borghi Solidali" viaggerà sulle Frecce di Trenitalia, a pagina 40 del periodico "Freccia Viaggi". Si parla dei borghi come meta turistica di ospitalità diffusa, mostrando due belle foto di un concorso fotografico realizzato nell'ambito del progetto.
Obiettivo dell'iniziativa – sostenuta dalla Fondazione CON IL SUD nell'ambito degli interventi per promuovere lo sviluppo locale in alcune aree disagiate del Mezzogiorno – è contrastare i fenomeni di spopolamento dei borghi e delle aree interne della provincia di Reggio di Calabria, favorendo processi di integrazione sociale nei territori costieri e contribuendo al miglioramento delle condizioni sociali, economiche e culturali di tutta la zona.
L'iniziativa è promossa dall'Associazione Pro-Pentedattilo Onlus, in collaborazione con associazioni, fondazioni e cooperative sociali del territorio.