Bando Atelier di Cinema del Reale

NAPOLI - 16 Marzo 2016

FILMaP – Centro di Formazione e  produzione cinematografica a Ponticelli, Napoli, seleziona 8 giovani tra i 20 e i 32 anni che seguiranno un percorso formativo per la realizzazione di corti e documentari. Scade il 4 aprile.

Il percorso si articola in due momenti (tra aprile e novembre 2016) e un’appendice (tra dicembre 2016 e aprile 2017). La prima fase è dedicata alla formazione e alla realizzazione di corti documentari. A seguire ci sarà la fase della scrittura, dove si lavorerà alla stesura di progetti di documentari con produttori, registi, critici e direttori di festival. La fase di appendice è quella di produzione: due dei progetti scritti saranno selezionati e prodotti da FILMaP con due società di produzione nazionali.

Nella scorsa edizione, il progetto FILMaP, sostenuto da Fondazione CON IL SUD, ha raggiunto risultati significativi: 18 corti nei Movielab nelle scuole, 12 brevi documentari degli Atelier, mentre sono in produzione 4 lungometraggi.

Il progetto è realizzato con l’adesione delle società di produzione di Indigo film, Teatri Uniti, Figli del Bronx e Parallelo 41 Produzioni, delle associazioni nazionali Doc/it- Associazione Documentaristi Italiani e UCCA – Unione dei Circoli Cinematografici Arci, della Mediateca Il Monello di Napoli e di numerosi istituti scolastici del territorio.

FILMaP ha l’obiettivo di offrire ai giovani napoletani opportunità concrete, competenze specifiche, oltre ad un luogo di incontro e confronto, dove crescere insieme imparando la bellezza dello stare insieme, del condividere e del rispettare le regole. Tutto questo in un territorio difficile come Ponticelli, per dimostrare che anche la periferia può rappresentare un luogo di crescita e formazione puntando sulla valorizzazione dei talenti giovanili.

Info e bando>>

Scheda progetto>>

Altre News

2 Aprile 2025

Ager guarda al futuro dell’alimentazione

30 progetti di ricerca scientifica candidati per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro.

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

13 Marzo 2025

Esperienze di rigenerazione al Sud

Durante l'evento Visioni Con il Sud sono stati proiettati alcuni video che raccontano esperienze di rigenerazione nati da progetti sostenuti da Fondazione Con il Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese