Bando Atelier di Cinema del Reale

NAPOLI - 16 Marzo 2016

FILMaP – Centro di Formazione e  produzione cinematografica a Ponticelli, Napoli, seleziona 8 giovani tra i 20 e i 32 anni che seguiranno un percorso formativo per la realizzazione di corti e documentari. Scade il 4 aprile.

Il percorso si articola in due momenti (tra aprile e novembre 2016) e un’appendice (tra dicembre 2016 e aprile 2017). La prima fase è dedicata alla formazione e alla realizzazione di corti documentari. A seguire ci sarà la fase della scrittura, dove si lavorerà alla stesura di progetti di documentari con produttori, registi, critici e direttori di festival. La fase di appendice è quella di produzione: due dei progetti scritti saranno selezionati e prodotti da FILMaP con due società di produzione nazionali.

Nella scorsa edizione, il progetto FILMaP, sostenuto da Fondazione CON IL SUD, ha raggiunto risultati significativi: 18 corti nei Movielab nelle scuole, 12 brevi documentari degli Atelier, mentre sono in produzione 4 lungometraggi.

Il progetto è realizzato con l’adesione delle società di produzione di Indigo film, Teatri Uniti, Figli del Bronx e Parallelo 41 Produzioni, delle associazioni nazionali Doc/it- Associazione Documentaristi Italiani e UCCA – Unione dei Circoli Cinematografici Arci, della Mediateca Il Monello di Napoli e di numerosi istituti scolastici del territorio.

FILMaP ha l’obiettivo di offrire ai giovani napoletani opportunità concrete, competenze specifiche, oltre ad un luogo di incontro e confronto, dove crescere insieme imparando la bellezza dello stare insieme, del condividere e del rispettare le regole. Tutto questo in un territorio difficile come Ponticelli, per dimostrare che anche la periferia può rappresentare un luogo di crescita e formazione puntando sulla valorizzazione dei talenti giovanili.

Info e bando>>

Scheda progetto>>