Autonomamente fa 13!
GELA (CL) - 11 Luglio 2014
Salgono a 13 le start-up gestite da giovani e avviate nella provincia di Caltanissetta grazie al progetto di sviluppo locale “Autonoma-mente”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, e al microcredito.
Martedì 15 luglio alle 10 saranno presentati a Gela, presso i locali del Circolo Arci Le Nuvole, i primi risultati dell’iniziativa. Sarà stilato un primo bilancio del progetto che vede coinvolti i comuni di Gela, Butera, Niscemi e Mazzarino attraverso la testimonianza diretta degli utenti che hanno usufruito del microcredito ai quali sara? consegnato, da parte della Banca di Credito Cooperativo del Nisseno, un assegno simbolico.
Tra le nuove imprese avviate, che vanno ad aggiungersi alle 5 nate nei mesi scorsi, c’è quella di Rosario che, dopo diverse collaborazioni, ha aperto un proprio studio di ingegneria elettrica a Niscemi. Angelo, invece, ha avuto la possibilità di acquistare attrezzature professionali per fotografie e riprese video, trasformando la sua passione in un lavoro vero, mentre Antonio ha aperto a Gela un punto vendita per console, abbigliamento e gadget legati al mondo dei videogames. Sempre a Gela, Roberta ha realizzato il suo sogno nel cassetto, aprendo un laboratorio di pasticceria creativa, cioccolateria e occupandosi anche dell’organizzazione di eventi.
Partendo dallo slogan “Il tuo futuro è la tua idea”, Autonoma-mente – iniziativa di sviluppo locale sostenuta dalla Fondazione CON IL SUD – è stata avviata un anno e mezzo fa per rispondere al bisogno di inclusione sociale e di legalità espresso dal territorio di Butera, Gela, Mazzarino, Niscemi (CL). Due gli ingredienti essenziali del progetto: la valorizzazione delle tante risorse e competenze presenti e il ricorso al microcredito quale opportunità di inserimento lavorativo per persone a rischio di esclusione sociale e giovani eccellenti che, pur in possesso di titoli di studio qualificati, hanno difficoltà a dare un seguito concreto al loro percorso professionale.
In questi mesi Autonoma-mente ha promosso incontri con i giovani, raccogliendo non solo il loro entusiasmo ma anche tante idee e progetti, ha accompagnato le proposte migliori valutandone la fattibilità e favorendone l’accesso al microcredito, strumento fondamentale per promuovere l’innalzamento dei livelli occupazionali, un’adeguata protezione sociale, l’integrazione, il contrasto della povertà e il miglioramento delle condizioni di lavoro.
L’iniziativa è promossa dall’associazione Arci Le Nuvole ed è il frutto della partnership tra 19 soggetti che coinvolge istituzioni locali (la Provincia Regionale di Caltanissetta e i comuni di Butera, Gela, Mazzarino e Niscemi), associazionismo e volontariato (Auser provinciale di Caltanissetta, CNOS/FAP, “Misericordia” di Niscemi, Associazione “I Girasoli” di Mazzarino, MoVI di Gela, Coop. Soc. “Raggio di sole” di Niscemi, Ispettoria Salesiana “San Paolo”), imprese (ASI ed ENI), l’Università di Palermo (D.E.M.S.), Eures Group e il mondo bancario, con la Banca di Credito Cooperativo del Nisseno e la Fondazione Microcredito e Sviluppo di Caltagirone.