Attentato nella Locride
REGGIO CALABRIA - 4 Settembre 2014
Nuovo attentato nella Locride ai danni di un’azienda turistica del Consorzio Goel, che contrasta la ‘ndrangheta con il lavoro e l'impegno civile..
Non è la prima volta che accade, purtroppo. In cinque anni, sei gli attentati subiti.
L'azienda agrituristica "A Lanterna" di Goel Bio, la cooperativa sociale appartenente al gruppo Goel, formata da aziende agricole della Locride e della Piana di Gioia Tauro che si oppongono alla 'ndrangheta e seguono un codice ispirato alla legalità, al rispetto dell'ambiente e della dignità dei lavoratori.
L’ultimo attentato è avvenuto nella notte tra il 2 e il 3 settembre con un incendio avvenuto nel punto ristoro dell’agriturismo, preceduto da una esplosione che ha distrutto una delle botti esterne alla locanda.
Una situazione assolutamente inaccettabile e che, purtroppo, riguarda molte aziende agricole del territorio.
“Ogni intimidazione e ogni attentato – ha commentato Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione CON IL SUD – rappresenta per noi un incentivo a sostenere, con più forza, queste iniziative”.
Il Consorzio Goel è promotore del progetto “Aiutamundi” per lo sviluppo locale dell’aera della Locride (Marina di Gioiosa Ionica, Grotteria, Mammola, Gioiosa Ionica, Martone, San Giovanni di Gerace ), iniziativa realizzata in rete con oltre 30 organizzazioni tra associazioni, cooperative, enti locali e privati, sostenuta dalla Fondazione CON IL SUD.