Apre l’Ecomuseo Mare Memoria Viva

PALERMO - 8 Febbraio 2014

Sarà inaugurato sabato 8 febbraio a Palermo l’Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva, il primo ecomuseo in contesto urbano del Sud Italia ospitato in due spazi di cultura e aggregazione per la città, l’Arsenale della Regia Marina (via dell’Arsenale 142) e l’Ex Deposito Locomotive di Sant’Erasmo (all’inizio di via Messina Marine).

Un ecomuseo è un museo del territorio che mette al centro la funzione sociale e la partecipazione della comunità. Mare Memoria Viva è un ecomuseo dedicato al rapporto tra Palermo e il mare e si propone come nuovo soggetto culturale per la riqualificazione della costa palermitana.

La giornata inaugurale inizierà presso l’Arsenale alle 11 con una tavola rotonda di presentazione e riflessione su nuovi musei e innovazione culturale. Parteciperà, tra gli altri, Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione CON IL SUD. Si proseguirà poi nel pomeriggio all’Ex Deposito Locomotive con laboratori per famiglie, bande musicali e narrazioni fino a sera. Sarà presente il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando.

Negli spazi dell’Ecomuseo Mare Memoria Viva si trovano storie e voci che raccontano il rapporto tra Palermo e il mare, le trasformazioni di questa città complessa ma anche la vita e il lavoro di tante persone, testimonianze di una memoria viva che indicano, a chi saprà ascoltare, prospettive future.

Il rapporto con il mare racconta molto della città che c’era, che c’è e che potrebbe esserci: vi sono storie di resistenza, di viaggio, di commercio, di vacanze, di lavoro; vi sono ricordi, luoghi, fiabe, cartoline; vi sono naviganti, portuali, scrittori, poeti, bagnanti, pescatori, operai dei cantieri navali, capitani e marinai, gente che va per mare e gente che se lo porta sempre dentro, ovunque sia.

L’Ecomuseo Mare Memoria Viva è uno spazio aperto alle proposte del territorio, uno spazio di culture rigorosamente plurali e aggregazione per tutte le generazioni.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Mare Memoria Viva”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD e promosso da CLAC, organizzazione culturale attiva a Palermo dal 2003, in partnership con istituzioni locali, università, associazioni e organizzazioni del territorio.

Blog progetto>>

Altre News

2 Aprile 2025

Ager guarda al futuro dell’alimentazione

30 progetti di ricerca scientifica candidati per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro.

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

13 Marzo 2025

Esperienze di rigenerazione al Sud

Durante l'evento Visioni Con il Sud sono stati proiettati alcuni video che raccontano esperienze di rigenerazione nati da progetti sostenuti da Fondazione Con il Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese