Apre la Ciclofficina Solidale
MERCATO SAN SEVERINO (SA) - 14 Aprile 2017
Favorire l’integrazione sociale e, allora stesso tempo, la mobilità sostenibile. A Mercato S. Severino (SA) è possibile, grazie al progetto “Ciclofficina Solidale”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD e promosso dalla Fondazione Casamica onlus, Adiconsum Salerno e Legambiente Campania Onlus con il patrocinio morale del Comune di Mercato S. Severino.
20 disabili psichici, insieme a 80 volontari, dopo un percorso formativo saranno presto al lavoro per recuperare 100 biciclette in disuso e gestire un servizio sperimentale di bike sharing, con l’obiettivo di ridurre inquinamento, caos e rumore, reinventare la mobilità cittadina e promuovere la bicicletta come mezzo alternativo per spostarsi e vivere gli spazi urbani.
Tra le altre attività previste dal progetto, alcuni eventi di sensibilizzazione per coinvolgere la cittadinanza sui temi del consumo critico, della mobilità sostenibile e degli stili di vita più sani.
La ciclofficina sarà un vero e proprio laboratorio educativo-riabilitativo per i disabili coinvolti, con un percorso formativo tecnico professionale utile per un potenziale inserimento socio-lavorativo.