Angeli del Parco
NAPOLI - 4 Settembre 2010
Nuovi appuntamenti, il 4-9-11 settembre nel Parco Nazionale del Vesuvio con gli incontri della campagna di sensibilizzazione e prevenzione degli incendi boschivi “Angeli del Parco”.
L’iniziativa rientra nel progetto di salvaguardia ambientale “Riaccendiamo l’ambiente” coordinata dall’Associazione Giancarlo Siani in partnership con altre associazioni, cooperative, enti, istituzioni, privati e sostenuta dalla Fondazione per il Sud.
Il progetto, che coinvolge il Parco Nazionale del Vesuvio, ha come scopo principale la salvaguardia ambientale attraverso laboratori e percorsi tematici finalizzati alla conoscenza e alla tutela del patrimonio naturalistico, ma anche socio-culturale del territorio vesuviano, e alla prevenzione degli incendi.
Le attività di avvistamento all’interno dell’iniziativa “Angeli del Parco” sono strutturate con punti di vedetta fissi e una postazione mobile, monitorando l’area che abbraccia il tratto che dalla SS 268 del Vesuvio fino ai confini con il comune di Cercola. Ciò consente di poter effettuare i sopralluoghi nei punti segnalati dalle altre postazioni e nelle zone colpite più frequentemente dal fuoco. L’opera di monitoraggio costante rappresenta un deterrente per eventuali attività dolose.
L’esperienza delle postazioni mobili, pur se richiedono un certo impegno in termini di risorse umane ed economiche hanno la prerogativa di rappresentare un buon deterrente verso gli atti incendiari dolosi nonché quelli negligenti.
L’opera di sensibilizzazione è realizzata attraverso la distribuzione di materiali informativi, per sensibilizzare l’opinione pubblica ad un comportamento corretto, invitando a segnalare tempestivamente eventuali incendi attraverso i numeri forniti con i pieghevoli.
I tre incontri di settembre sono relativi alle attività di avvistamento incendi da postazione fissa.