Alla ricerca dei diritti perduti
REGGIO CALABRIA - 20 Settembre 2013
In occasione della Giornata dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, che sarà celebrata il prosimo 20 novembre, il progetto “Il Sogno di Peter” promuove il concorso “Alla ricerca dei diritti perduti”.
L’iniziativa si rivolge alle classi V delle Scuole Primarie e alle Classi III delle Scuole Secondarie di Primo grado della Provincia di Reggio Calabria, con l’obiettivo di far conoscere ai bambini e agli adolescenti la Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia e di sensibilizzare le istituzioni, affinchè ci sia una maggiore attenzione alle necessità e ai diritti dei minori.
I ragazzi più piccoli potranno realizzare un disegno, mentre i più grandi si cimenteranno nella scrittura di un testo letterario (ad esempio una poesia). I temi da affrontare sono la Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia, la figura di Peter Pan (simbolo del “restare bambini” e, per questo, difensore dei diritti dei minori) o le opere del medico e pedagogista J. Korczak, il cui lavoro ha ispirato la stesura della Convenzione Onu.
La partecipazione è gratuita e sarà possibile inviare i propri lavori fino al 15 ottobre.
Il progetto “Il sogno di Peter” è sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD e promosso in Calabria dall’Associazione La Compagnia delle Stelle in collaborazione con enti e organizzazioni del territorio.