Aiutamundi

MARINA DI GIOIOSA IONICA (RC) - 8 Aprile 2010

Giovedì 8 aprile alle 11.30, presso la Sala Convegni del Centro Sociale “Egidio Gennaro” in Marina di Gioiosa Ionica, si terrà la conferenza stampa di presentazione di “Aiutamundi”, progetto di sviluppo locale sostenuto dalla Fondazione per il Sud.

Il progetto è promosso da un partenariato di consolidata esperienza, nato nell’ambito dei soggetti affiliati al consorzio GOEL, che si è successivamente esteso ad una rete di 37 organizzazioni espressione delle istituzioni, dell’associazionismo e della cooperazione sociale.
L’iniziativa intende sperimentare un modello di Welfare comunitario che permetta di valorizzare e consolidare le risorse, le competenze e le professionalità locali attraverso l’erogazione di servizi territoriali nell’ambito di un Distretto sperimentale di Welfare comunitario ed economia civile per lo sviluppo locale.

Saranno presenti all’incontro:
Vincenzo Linarello presidente del Consorzio Sociale Goel, Giorgio Righetti direttore della Fondazione per il Sud, Marco Granelli consigliere di amministrazione Fondazione per il Sud e presidente di Csv.net, mons. Cornelio Femia vicario generale Diocesi di Locri Gerace, Luigi Varratta, prefetto di Reggio Calabria, i Sindaci dei sei comuni della Vallata del Torbido.

Durante la conferenza saranno resi noti i primi risultati della importante ricerca conoscitiva
svolta nei sei comuni della Vallata del Torbido nel corso della prima fase del progetto.

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese