L’agricoltura che integra

NOTO (SR) - 16 Gennaio 2018

Da Flickr, foto di Michele Cannone (CC BY-NC-ND 2.0)
Da Flickr, foto di Michele Cannone (CC BY-NC-ND 2.0)

Il lavoro come strumento per superare barriere sociali e favorire l’integrazione. E’ la ricetta del progetto “Bufalefi” che, con il sostegno della Fondazione CON IL SUD, permetterà a 9 disabili psichici di lavorare in un’azienda agricola dopo un periodo di formazione.

Nelle scorse settimane è stato pubblicato il bando per la selezione di 15 disabili che avranno l’opportunità di frequentare un corso di formazione di 600 ore, con una parte teorica e una pratica: 240 ore saranno infatti dedicate a tirocini. Al termine di questo percorso acquisiranno la qualifica di esperti in potatura, innesto e apicoltura.

Per coprire le varie stagioni agricole, il terreno – dopo essere stato adeguatamente migliorato con i servizi di impianti elettrici, idrici, fognari e il ripristino dell’immobile –  sarà pronto per essere “messo in produzione”. Vigneti, uliveti, erbe officinali, ortaggi e frutteti: saranno dedicati a queste colture gli ettari di terreno in cui lavoreranno 9 dei 15 disabili partecipanti al corso di formazione. Ad aiutarli, non solo esperti di settore, ma anche le loro famiglie, che saranno coinvolte nella promozione della vendita dei prodotti agricoli attraverso gruppi di acquisto solidale, la partecipazione ai mercatini rionali e agli eventi dei vari comuni della provincia di Siracusa.

I giovani, divisi in 3 gruppi da 3, provvederanno all’avvio della prima stagione agricola secondo un calendario stabilito dall’agronomo.

Al termine del progetto i 9 giovani diventeranno soci della cooperativa sociale Leonardo, che promuove l’iniziativa in collaborazione con associazioni, cooperative sociali e istituzioni locali.

(Articolo presente nella newsletter cartacea della Fondazione, disponibile qui>>)

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese