7 nuove imprese per Autonomamente

CALTANISSETTA - 10 Novembre 2014

Grazie al progetto di sviluppo locale Autonomamente, in provincia di Caltanissetta altre 7 imprese hanno potuto usufruire dello strumento del microcredito per potenziare o avviare le proprie attività.

Le nuove iniziative, che vanno ad aggiungersi alle 13 approvate nei mesi scorsi, saranno avviate nei settori dell’agricoltura, del commercio e dei servizi alle imprese. I beneficiari (quattro di Gela, due di Niscemi ed uno di Mazzarino) hanno avuto infatti accesso al finanziamento a tasso agevolato, grazie al supporto e alla consulenza degli operatori e del team di esperti del progetto.

Un segno piccolo ma importante per un territorio in cui le grandi aziende non riescono a garantire nuovi posti di lavoro, dove il tasso di disoccupazione supera il 14%  e dove le imprese di piccole dimensioni spesso sono costrette a chiudere o a licenziare.

Grazie allo strumento del microcredito Autonomamente – sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD – ha permesso a tante persone e a molti giovani di seguire e realizzare i propri progetti, reagendo di fronte alla situazione di crisi nonostante le difficoltà. Attualmente si è conclusa l’attività di sportello realizzata da Autonomamente per la presentazione di ulteriori idee innovative da finanziare.

L’iniziativa è promossa dall’associazione Arci Le Nuvole in collaborazione con un’ampia partnership composta da  19 soggetti che coinvolge istituzioni locali (la Provincia Regionale di Caltanissetta e i comuni di Butera, Gela, Mazzarino e Niscemi), associazionismo e volontariato (Auser provinciale di Caltanissetta, CNOS/FAP, “Misericordia” di Niscemi, Associazione “I Girasoli” di Mazzarino,  MoVI di Gela, Coop. Soc. “Raggio di sole” di Niscemi, Ispettoria Salesiana “San Paolo”), imprese (ASI ed ENI), l’Università di Palermo (D.E.M.S.), Eures Group e il mondo bancario, con la Banca di Credito Cooperativo del Nisseno e la Fondazione Microcredito e Sviluppo di Caltagirone.

Schede progetti approvati>>

Sito progetto>>

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese