16/01 – Presentazione del libro “Viaggi naturali”
ROMA - 15 Gennaio 2018
Camminare, pedalare, fermarsi: un viaggio alla scoperta dell’Italia più piccola, silenziosa, che conserva il carattere e la voglia di costruire il futuro. Storie di luoghi e di persone, le esperienze di contadini, vignaioli, guardaparco, guide, di chi mette in gioco la propria passione e la voglia di guardare in avanti.
Tutto questo è Viaggi Naturali, il libro di Andrea Ferraretto (Depakaging edition), che verrà presentato martedì 16 gennaio alle ore 17:30 presso la sede della Fondazione CON IL SUD in Via del Corso 267 a Roma. Prendendo spunto dal volume, l’incontro permetterà di sviluppare ragionamenti seguendo la traccia di modelli di sviluppo locale che si fondano sull’ambiente e sulla manutenzione dei beni comuni.
Andrea Ferraretto e Francesco Izzo ne parleranno con Alessandra Bonfanti di Legambiente; Francesca Rocchi, vice Presidente di Slow Food e Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione CON IL SUD. Sandro Capitani, giornalista di RAI Radio1, modererà l’incontro.
L’Italia delle riserve naturali che protegge il patrimonio locale, le identità e il paesaggio è al centro del libro, che promuove l’idea che il turismo sia un’opportunità importante, che è necessario saper reiventare, investendo in qualità e intelligenza.
L’italia delle aree interne, aree fragili, dove individuare il valore dell’impegno di chi, ogni giorno, cura i luoghi e crede nell’innovazione che si costruisce tutelando il capitale naturale, cogliendo le occasioni del turismo a bassa velocità, della mobilità dolce e dell’agricoltura che è custode del territorio.
Luoghi da conoscere, da visitare con lentezza, per apprezzare il valore dell’esperienza, per ascoltare la voce dei protagonisti di questa rivoluzione, piccola e silenziosa, che restituisce bellezza e forza ai territori. Storie di sogni, di coraggio, di visione: il restauro dei luoghi e l’impegno per restituire futuro all’Italia.
Viaggi naturali è un’occasione per proseguire il viaggio, passo dopo passo, condividendo idee e la visione di futuro.