10 idee per lo sviluppo locale

ROMA - 11 Marzo 2009

Selezionate le dieci idee progettuali da invitare alla seconda fase di progettazione esecutiva prevista nell’Invito Sviluppo Locale 2008.
Nei mesi scorsi la Fondazione ha lanciato una nuova iniziativa a sostegno dello sviluppo di dieci specifiche aree del Sud Italia, individuate tra quelle caratterizzate da situazioni di particolare disagio economico e sociale, ma con una vivace presenza dell’associazionismo.

Attraverso l’Invito Sviluppo Locale, scaduto lo scorso 30 gennaio, la Fondazione ha sollecitato le organizzazioni del volontariato e del terzo settore delle aree locali selezionate a esprimere idee e proposte di intervento non vincolati a specifici temi. L’obiettivo è proprio quello di promuovere azioni integrate negli ambiti in cui opera la Fondazione (educazione dei giovani e sviluppo del capitale umano di eccellenza; tutela e valorizzazione dei beni comuni; mediazione culturale e accoglienza/integrazione degli immigrati; sviluppo, qualificazione e innovazione dei servizi socio-sanitari), in grado di favorire la messa in rete di energie, competenze ed esperienze, per “iniziative esemplari” capaci di promuovere lo sviluppo del territorio.

I proponenti delle idee progettuali selezionate avranno 90 giorni per presentare alla Fondazione le proposte di progetto esecutivo. Tra queste, verranno quindi selezionate e finanziate quelle ritenute più rispondenti agli obiettivi dell’Invito e alla missione della Fondazione.

Altre News

6 Marzo 2025

VISIONI CON IL SUD: presentato il piano triennale della Fondazione Con il Sud

Si è svolto a Roma l’evento “Visioni con il Sud: l’orizzonte da costruire insieme” per la presentazione del piano triennale dell’attività della Fondazione Con il Sud e i risultati dell’indagine “Il futuro di chi?” su spopolamento e priorità emergenti nel Mezzogiorno condotta dall’Istituto Demopolis.

5 Marzo 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi giovedì 6 marzo in occasione di "Visioni con il Sud".

4 Marzo 2025

Sofigreen: 25 imprese sociali selezionate

Le imprese sociali selezionate riceveranno un contributo economico destinato a favorire la loro transizione ecologica. L'iniziativa è parte del progetto europeo Sofigreen.

17 Febbraio 2025

Progetto europeo Sofigreen: l’evento in Francia

L'evento in Francia ha rappresentato la fase conclusiva del percorso di formazione erogato dal progetto Sofigreen, che ha Fondazione Con il Sud tra i partner, e punta a supportare le imprese sociali nella transizione green

11 Febbraio 2025

VISIONI CON IL SUD

Presentazione delle attività 2025-2027 della Fondazione Con il Sud. 6 marzo, cinema Barberini, Roma.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese