10 anni daSud

ROMA - 21 Settembre 2015

“PRENDITI CURA DELLE QUESTIONI SPINOSE”
Il #restart di Roma contro le mafie

Dal 22 al 27 settembre, sulla scena culturale romana, il primo festival della creatività antimafia e dei diritti per i dieci anni dell’Associazione antimafie daSud.
Si parte martedì 22 con #RestartScuola e con l’inaugurazione della mostra su mafia, camorra e ‘ndrangheta nella storia del fumetto “Mc Mafia” al Museo di Roma in Trastevere
Si prosegue il 25, 26 e 27 settembre al villaggio di artigianato, diritti e food alla Casa del Jazz con musica, teatro, cinema, street art, focus #RestartRoma e il Restart Talk per mettere in rete idee e proposte antimafia
Tra gli ospiti: la Presidente della Camera Laura Boldrini, la Presidente della Commissione parlamentare antimafia Rosy Bindi, il Prefetto di Roma Franco Gabrielli, l'Assessore alla Legalità di Roma Capitale Alfonso Sabella e il Presidente dell’Osservatorio per la legalità e la sicurezza della Regione Lazio
Giampiero Cioffredi
Tra gli artisti: Gipi, Matteo Garrone, Ninni Bruschetta, Dario Brunori, Mama Marjas & Don Ciccio, Colapesce, Marina Rei e molti altri.

Da dieci anni impegnata in un lavoro di ricostruzione della memoria e dei diritti, che passa attraverso il racconto delle mafie e dell’antimafia, l’impegno sul territorio e nelle scuole, le proposte politiche per una migliore governance dei territori e le produzioni culturali con la sperimentazione di più linguaggi espressivi, l’Associazione antimafie daSud con Restart Festival si propone di avviare una discussione aperta e partecipata sul tema delle mafie e dell’antimafia sociale.

Il programma completo è su dasud.it >>

Altre News

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

13 Marzo 2025

Esperienze di rigenerazione al Sud

Durante l'evento Visioni Con il Sud sono stati proiettati alcuni video che raccontano esperienze di rigenerazione nati da progetti sostenuti da Fondazione Con il Sud

6 Marzo 2025

VISIONI CON IL SUD: presentato il piano triennale della Fondazione Con il Sud

Si è svolto a Roma l’evento “Visioni con il Sud: l’orizzonte da costruire insieme” per la presentazione del piano triennale dell’attività della Fondazione Con il Sud e i risultati dell’indagine “Il futuro di chi?” su spopolamento e priorità emergenti nel Mezzogiorno condotta dall’Istituto Demopolis.

5 Marzo 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi giovedì 6 marzo in occasione di "Visioni con il Sud".

4 Marzo 2025

Sofigreen: 25 imprese sociali selezionate

Le imprese sociali selezionate riceveranno un contributo economico destinato a favorire la loro transizione ecologica. L'iniziativa è parte del progetto europeo Sofigreen.

17 Febbraio 2025

Progetto europeo Sofigreen: l’evento in Francia

L'evento in Francia ha rappresentato la fase conclusiva del percorso di formazione erogato dal progetto Sofigreen, che ha Fondazione Con il Sud tra i partner, e punta a supportare le imprese sociali nella transizione green

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

STRADA A FUMETTI

Viaggiare sicuri, disegnare il futuro  Oggi, 1 Aprile 2024, ha avuto inizio l'attività "Strada a Fumetti", iniziativa ad opera de La Locanda...

Progetto: Vai Mo'

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese