Storia
La Fondazione CON IL SUD rappresenta un’iniziativa fortemente innovativa rispetto ai numerosi interventi pubblici tesi a favorire lo sviluppo del Mezzogiorno: la prima realizzata con capitali interamente privati e che mette in primo piano la priorità della coesione sociale quale precondizione per un autonomo e duraturo processo di sviluppo. Si tratta di un progetto ambizioso e inedito, che unisce il mondo delle fondazioni di origine bancaria e quello del terzo settore e del volontariato. È la testimonianza concreta di un privato sociale che si attiva direttamente, dando un vero esempio di mutualismo tra soggetti diversi e di interpretazione più ampia del concetto di “pubblico”.
Queste le principali tappe del nostro percorso di missione.
A maggio, Stefano Consiglio è stato nominato presidente della Fondazione con il Sud, subentrando a Carlo Borgomeo.
L’attività istituzionale è proseguita con bandi e iniziative che, se da un lato hanno segnano il ritorno di temi e collaborazioni già consolidati, dall’altro hanno dato l’avvio a sperimentazioni. In particolare, è stato pubblicato il quinto Bando Beni confiscati con l’obiettivo di valorizzare i beni confiscati alle mafie con iniziative di natura sociale, culturale ed economica favorendo lo sviluppo socio-economico del territorio e la riappropriazione del bene da parte della comunità. Quinta edizione anche per il Bando socio-sanitario, volto a migliorare il benessere dei caregiver familiari che quotidianamente assistono familiari con bisogni di cura elevati.
Rispetto alle collaborazioni, è stata pubblicata la terza edizione del Bando “Biblioteche e comunità”, promosso con il Centro per il libro e la lettura in collaborazione con ANCI, che ha portato alla selezione di 12 nuovi progetti per rafforzare il ruolo delle biblioteche comunali nel Sud Italia come luoghi di confronto culturale e inclusione sociale. In collaborazione con Action Aid Italia e Fondazione Realizza il Cambiamento, è stata pubblicata la seconda edizione dell’iniziativa “Realizziamo il cambiamento CON IL SUD”, che si è conclusa con la selezione di 7 nuovi progetti nell’ambito del contrasto alla povertà e della promozione dei diritti. Tra le nuove collaborazioni, invece, insieme a Fondazione Finanza Etica è stato pubblicato il “Bando per il sostegno alle imprese sociali in ambito turistico al Sud”, che si è concluso con la selezione di 11 imprese sociali per la valorizzazione del territorio e per creare impatto sociale ed economico nella comunità di riferimento. La Fondazione ha inoltre partecipato alla call “Creativity Pioneers Fund” di Fondazione Moleskine, permettendo così di accedere al sostegno anche a 8 piccole organizzazioni non profit del Sud che promuovono la creatività come strumento di cambiamento sociale. In ambito internazionale, sono stati attivati nuovi accordi con due fondazioni con un ruolo di regranting di iniziative sul tema dell’orientamento scolastico-professionale e del contrasto alla violenza di genere. Inoltre, è stata formalizzata a Washington l’intesa siglata tra la National Italian American Foundation e il Comune di Napoli per un progetto per la tutela e la valorizzazione dell’arte presepiale settecentesca tramandata nelle botteghe di San Gregorio Armeno da realizzare attraverso l’intermediazione della Fondazione CON IL SUD.
Si è concluso l’iter di selezione dei bandi avviati l’anno precedente. In particolare, il “Bando per le comunità energetiche e sociali al Sud” si è concluso con la selezione di 9 comunità che, attraverso processi partecipati, favoriranno la transizione ecologica dal basso nelle regioni del Sud. Con il bando “Welfare e tecnologie”, finalizzato alla sperimentazione di soluzioni tecnologiche in grado di migliorare la qualità della vita di persone anziane, sono state selezionate 2 iniziative. Con la seconda edizione dell’iniziativa “Terre colte”, volta a recuperare e valorizzare terreni incolti, abbandonati o non adeguatamente utilizzati nelle regioni meridionali, sono stati selezionati 5 nuovi progetti. Infine, sono state selezionate 137 organizzazioni di volontariato attraverso il Bando Volontariato per lo svolgimento e il consolidamento delle attività ordinarie di volontariato nei settori dell’assistenza sociale, della sanità, della cultura, dell’ambiente e dello sport, della promozione del volontariato, della protezione civile. Tra gli altri progetti selezionati, un’iniziativa di sviluppo locale per la nascita di nuove attività di imprenditoria sociale nei settori agricolo e turistico all’interno del “Parco agricolo dei paduli”, in Puglia e la costituzione della settima Fondazione di Comunità del Sud a Benevento.
Tra le più importanti iniziative di comunicazione: a maggio, a Caivano, si è tenuto l’incontro “Con il Sud, un futuro già visto. Il manifesto alla rovescia: il sociale prima dell’economico per uno sviluppo possibile”, con la partecipazione di centinaia di rappresentati del mondo delle Fondazioni e del Terzo settore; mentre a giugno, è stato presentato a Roma il documentario “Il tesoro del Sud” di Alessandro Marinelli. Il documentario racconta la resilienza e il riscatto di comunità di persone decise a portare avanti la propria visione orientata al cambiamento del territorio, attraverso l’azione di organizzazioni di terzo settore. Storie diverse e singolari ma unite da visioni comuni in cui l’azione propositiva di un gruppo diventa contagiosa e influenza le comunità e i territori, generando nuove opportunità di cambiamento.
Il primo bando pubblicato è quello relativo al volontariato, volto a sostenere le organizzazioni di volontariato nello svolgimento della loro attività ordinaria, sulla base del radicamento, solidità ed esperienza dimostrate nelle comunità in cui operano, sostenendo (nel 2023) 137 organizzazioni di volontariato con 3,4 milioni di euro, stimando un coinvolgimento di 10 mila volontari.
Tra le iniziative sperimentali rientra il bando welfare e tecnologie, finalizzato alla sperimentazione di soluzioni tecnologiche in grado di migliorare la qualità della vita di persone anziane, in risposta a cui sono arrivate 21 proposte, di cui 2 selezionate e accompagnate nella seconda fase di progettazione esecutiva.
Nell’ambito delle ‘iniziative Innovative’, è stata pubblicata la seconda edizione del bando terre colte, volto a recuperare e valorizzare terreni incolti o abbandonati, o non adeguatamente utilizzati nelle regioni meridionali, ricevendo 36 proposte la cui valutazione era ancora in corso a fine anno. Sono stati inoltre completati i processi valutativi in relazione agli altri due bandi innovativi promossi nell’anno precedente: il primo volto a sostenere interventi di contrasto alla violenza di genere e a ogni forma di discriminazione si è concluso con il finanziamento di 8 progetti; il secondo per il contrasto dello sfruttamento dei lavoratori stranieri ha visto il finanziamento di 6 progetti.
In relazione al bando ambiente dedicato alla mobilità sostenibile al Sud per incentivare la diffusione, nelle abitudini e nei comportamenti dei cittadini, di modelli di trasporto sostenibili a basso impatto ambientale, 11 progetti.
Sul tema della valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale sono proseguite le interlocuzioni con i Comuni di Lecce e Taranto per l’avvio di iniziative di valorizzazione dei beni culturali da parte di enti del terzo settore. In particolare, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Lecce è stato promosso un Bando per la valorizzazione di Masseria Tagliatelle e del Ninfeo delle fate. Il progetto trasformerà il bene in un hub di comunità in cui svolgere attività sociali, culturali ed economiche.
È proseguita la sperimentazione delle iniziative in cofinanziamento in collaborazione con altri enti erogatori, tese a produrre un effetto “leva” e a determinare un maggior afflusso di risorse per progetti di infrastrutturazione sociale al Sud. Nell’ambito di questa linea di intervento sono state finanziate 9 iniziative e promossi due bandi. In risposta al primo bando ‘Nel cuore del sud’, in collaborazione con Enel cuore onlus, sono state sostenute 7 iniziative di valorizzazione di mestieri tradizionali; con il secondo bando ‘Biblioteche e comunità’, promosso in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura, sono stati sostenuti 12 progetti che promuovono il ruolo delle biblioteche comunali nel Sud Italia come luoghi di inclusione sociale e spazi di rigenerazione urbana.
Nel corso dell’anno la Fondazione ha confermato la realizzazione di partnership istituzionali, ovvero collaborazioni con enti che operano sia a livello nazionale che internazionale in ambiti di azione comuni.
È stato rinnovato l’intervento FQTS – Formazione dei Quadri del Terzo Settore meridionale, prevedendo un focus sul tema del coinvolgimento delle comunità locali meridionali.
La Fondazione ha sostenuto la nascita della settima fondazione di comunità sul territorio beneventano e ha continuato l’accompagnamento alle fondazioni di comunità avviate negli anni precedenti.
Un anno ricco di bandi, con spunti di innovazione e sperimentazioni. In particolare, è stato promosso il primo Bando per la Mobilità Sostenibile al Sud, ponendo per la prima volta l’attenzione sulla necessaria diffusione di una nuova cultura della mobilità nelle regioni meridionali. Il Bando è stato anche accompagnato dalla campagna di comunicazione “Primi segnali di mobilità”. Anche nell’ambito del Volontariato è stata proposta una sperimentazione, con un bando per il sostegno alle attività ordinarie rivolto alle sole province meridionali che hanno ricevuto meno risorse dalla Fondazione. Sono state selezionate 152 organizzazioni di volontariato. È stata promossa una nuova edizione del Bando per il contrasto della violenza di genere per far emergere e prevenire il fenomeno, accompagnare le donne che hanno subito violenza in percorsi di autodeterminazione e autonomia economica e abitativa; e il Bando per il contrasto dello sfruttamento dei lavoratori stranieri per intercettare e contrastare il fenomeno, favorire l’integrazione e la possibilità di trovare un lavoro a condizioni dignitose, anche con il coinvolgimento delle aziende.
Inoltre, grazie alla collaborazione con enti che operano in ambiti di azione comuni a quelli della Fondazione, sono stati promossi i bandi ‘Nel cuore del Sud’ con Enel Cuore e il bando ‘Realizziamo il cambiamento con il Sud’ con Action Aid Italia.
Avviati nel 2020, si sono conclusi i processi di valutazione per il Bando Socio-sanitario, che ha portato alla selezione di 11 progetti per il contrasto alla povertà sanitaria e la sperimentazione di cure per le nuove dipendenze; il Bando Sport “L’importante è partecipare”, che ha portato alla selezione di 9 iniziative per valorizzare l’attività sportiva come strumento di inclusione, partecipazione e integrazione; il Bando per la valorizzazione dell’ex convento di San Gaetano a Taranto, promosso con il Comune jonico, che ha permesso la selezione di un progetto che trasformerà lo spazio in un hub dedicato ad attività sociali, culturali ed economiche. Si è conclusa, infine, la seconda edizione del Social Film Production Con il Sud, bando promosso con Fondazione Apulia Film Commission e rivolto a società di produzione cinematografica e organizzazioni di Terzo settore meridionale per raccontare il Sud Italia attraverso i suoi fenomeni sociali. Due dei 10 progetti filmici selezionati sono stati presentati nel corso dell’anno: «Naviganti» di Daniele De Michele, in arte donpasta, è stato presentato alle Giornate degli Autori nel Festival del Cinema di Venezia e alla Casa del Cinema di Roma; «Amando e Cantando» di Edoardo Winspeare è stato presentato a Lecce con la partecipazione di Maria Grazia Chiuri, Direttore Artistico di Dior.
Nel 2021, inoltre, la Fondazione e Con i Bambini hanno promosso un nuovo progetto editoriale trasformando conmagazine.it, edito da Fondazione CON IL SUD, nel primo video magazine “partecipativo” per esplorare il sociale che dialoga con altri mondi: scuola, cultura, sport, economia, ambiente, comunicazione. Il video magazine coinvolge direttamente i referenti della comunicazione dei progetti con l’obiettivo di favorire una “visione di insieme” con contenuti video che possano stimolare e promuovere ulteriori approfondimenti su esperienze e modelli che, partendo dal sociale, creano un impatto su tutta la comunità.
È stato pubblicato il Bando Sport “L’importante è partecipare”, primo bando dedicato allo sport come strumento di inclusione, partecipazione e integrazione. Si è consolidato, con elementi innovativi, l’impegno della Fondazione in ambito socio-sanitario con la pubblicazione di un nuovo bando per sostenere interventi di contrasto alla povertà sanitaria e cure specifiche per le nuove dipendenze. Si è concluso, invece, il Bando Volontariato per aree interne con 19 iniziative selezionate per rafforzare il ruolo delle “reti locali” di volontariato per contrastare fenomeni di esclusione nei comuni che, a causa della distanza dai servizi essenziali, hanno subìto un graduale processo di isolamento, riduzione demografica e calo dell’occupazione.
Sono proseguiti i percorsi di “sviluppo locale partecipato” nel territorio di Guspini e Arbus (VS) in Sardegna e in Calabria, quest’ultimo nelle aree con la presenza di esperienze consolidate sostenute dalla Fondazione. Nel primo caso, nel corso del 2020 è stata finanziata un’iniziativa dedicata al turismo sostenibile ed è proseguita la fase di progettazione di un intervento di agricoltura sociale. In Calabria sono state sostenute due esperienze: la prima dedicata al tema della partecipazione della comunità (Reggio Calabria), la seconda legata a turismo esperienziale, ricerca e produzione di estratti vegetali.
Nell’ambito della comunicazione, è stata pubblicata la seconda edizione del Social Film Production Con il Sud, bando promosso con Apulia Film Commission, che unisce pubblico e privato, cinema e Terzo settore, con l’obiettivo comune di raccontare il Sud Italia attraverso i suoi fenomeni sociali. Intanto, i 10 film prodotti con la prima edizione del bando sono entrati nel pieno della loro distribuzione e promozione. Si segnala ad esempio la proiezione in anteprima assoluta alla Camera dei Deputati nel mese di febbraio 2020 de “La luce dentro”, documentario di Luciano Toriello sul delicato tema della genitorialità vissuta dietro le sbarre, successivamente trasmesso sui canali TV e social della Camera a novembre in occasione della Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Tra le altre iniziative di comunicazione, si segnala la campagna di comunicazione “Non ti Lasciamo Sola”, realizzata durante il lockdown insieme ai 9 progetti sostenuti con il “Bando Donne” per il contrasto alla violenza di genere. L’iniziativa è nata come risposta al problema della violenza in ambito domestico aggravato durante l’emergenza sanitaria. Inoltre, è stata avviata in via sperimentale la “comunità di pratiche di comunicazione”, un percorso per stimolare i referenti della comunicazione dei progetti sostenuti a condividere competenze e idee al fine di moltiplicare gli effetti, l’impatto, della comunicazione dei singoli progetti.
Si consolidano alcune linee d’intervento in ambiti strategici. Si conclude il bando “Il Bene torna Comune” con la selezione di 7 progetti selezionati per valorizzare altrettanti beni culturali inutilizzati al Sud Italia. Attraverso il bando “E-vado a lavorare” vengono sostenuti 8 progetti per il reinserimento socio-lavorativo dei detenuti. Con la quarta edizione del bando “Beni Confiscati”, in collaborazione per la seconda volta con la Fondazione Peppino Vismara, nascono 7 progetti di economia sociale all’interno di terreni e appartamenti confiscati alle mafie. Nello stesso ambito, con l’iniziativa “Terra di Lavoro Vero” viene selezionato un intervento per la riqualifica di un terreno incolto confiscato alla camorra nel territorio di Cancello e Arnone (CE). Sempre nel 2019, è stata lanciata una nuova edizione dell’iniziativa dedicata al sostegno del volontariato, uno dei pilastri dell’attività strategica della Fondazione, con un bando focalizzato al supporto delle reti locali nelle aree interne del Sud Italia. Tra le nuove iniziative segnaliamo il supporto a tre idee che rappresentano eccellenze della tradizione artigiana meridionale a rischio di estinzione, sostenute attraverso il bando Artigianato in collaborazione con l’ OMA (Osservatorio dei Mestieri d’Arte di Firenze). Tra le nuove iniziative, c’è anche il bando “Biblioteche e Comunità”, realizzato in collaborazione con il Centro per il Libro e la Lettura, per valorizzare il ruolo delle biblioteche comunali al Sud. Sempre in ambito di collaborazioni, si segnala il sostegno alle startup sociali vincitrici del bando Welfare Che Impresa!, promosso insieme ad altri enti; il sostegno al bando B.Circular Fight the Climate Change in collaborazione con la Fondazione punto.Sud e al programma Call For The Economy Of Francesco.
Per quanto riguarda le iniziative di comunicazione, sono terminate le riprese dei 10 progetti filmici selezionati con il Social Film Fund Con il Sud promosso insieme ad Apulia Film Commission: alcuni di questi sono stati presentati all’interno di festival internazionali, ottenendo ottimi risultati (il film Santa Subito è stato vincitore alla quattordicesima edizione della Festa del Cinema di Roma).
Il 2019 inoltre ha segnato l’avvio di un’inedita collaborazione con l’Ambasciata di Spagna in Italia, che ha individuato la Fondazione CON IL SUD come partner strategico per promuovere il suo programma culturale in Italia: “La Cultura è Capitale” che ha toccato le città di Roma, Matera, Napoli e Messina.
Dal 7 al 9 agosto, in occasione del 13°compleanno della Fondazione, un gruppo di giornalisti e referenti di fondazioni è stato accompagnato alla scoperta delle iniziative di sviluppo locale di Castelbuono (PA), un borgo in cui la Fondazione sta sperimentando un modello di sviluppo dal basso. L’evento ha ricevuto grandi attenzioni da un punto di vista mediatico.
Mentre si conferma l’appoggio alle linee di intervento tradizionali, nascono idee nuove. Tra le iniziative già consolidate si segnalano: la terza edizione del Bando Ambiente, con il quale sono stati sostenuti 21 progetti di prevenzione e riduzione dei rischi ambientali nelle aree naturali protette del Sud Italia; la quinta edizione del Bando Brains to South, rivolto a ricercatori italiani e stranieri, per “attrarre” eccellenze e innovativi progetti di ricerca applicata nei centri e nei dipartimenti universitari del Sud. Tra le idee nuove, grazie all’iniziativa Housing sociale – Benvenuti a casa, la Fondazione ha sostenuto 10 progetti con l’obiettivo di contrastare la povertà abitativa nelle regioni meridionali; è stato promosso il Bando Artigianato, in collaborazione con l’Osservatorio dei Mestieri d’Arte di Firenze (OMA) per preservare dall’estinzione alcune eccellenze della tradizione artigiana meridionale. Nel corso dell’anno la Fondazione ha proseguito la realizzazione di partnership istituzionali con soggetti che operano sia a livello nazionale che internazionale in ambiti di azione comuni. Rientrano in questa linea di intervento le iniziative Funder35, Never Alone (Minori Stranieri Non Accompagnati), ed Emergenza migranti – Soccorsi in mare/prima accoglienza. Nel corso dell’anno, inoltre, sono stati sostenuti, in collaborazione con altre Fondazioni: un’iniziativa volta a sperimentare esperienze di teatro in carcere; 4 progetti con il bando “B circular, fight climate change!”, promosso in collaborazione con la Fondazione punto.sud; 3 interventi con il bando OSO-Ogni Sport Oltre, promosso in collaborazione con la Fondazione Vodafone Italia. Nell’ambito delle Iniziative di comunicazione, sono stati selezionati 10 progetti filmici con il Bando Social Film Fund CON IL SUD, avviato nel 2017 in collaborazione con Fondazione Apulia Film Commission. Il 2018 è stato anche l’anno di nascita della sesta Fondazione di Comunità sostenuta dalla Fondazione CON IL SUD, la Fondazione comunitaria di Agrigento e Trapani. Il dodicesimo compleanno della Fondazione è stato festeggiato in Calabria con la l’evento “Con il Sud, Prima e Dopo”. Dall’11 al 13 ottobre 2018, abbiamo accompagnato Fondazioni internazionali e corrispondenti della stampa estera a conoscere alcuni dei progetti che stanno rivoluzionando il territorio calabrese, sostenuti negli anni dalla Fondazione CON IL SUD.
Il 2017 vede il prosieguo dei bandi di maggior successo promossi dalla Fondazione, l’introduzione di nuovi bandi sperimentali e una serie di collaborazioni istituzionali. Tra queste si segnalano: il bando “Terre Colte”, in collaborazione con Enel Cuore Onlus, per la valorizzazione di 9 terreni incolti; la terza edizione del bando “Beni Confiscati”, in collaborazione con la Fondazione Peppino Vismara, per il sostegno a 17 progetti; il bando “Funder35”, promosso con altre 17 fondazioni aderenti all’Acri, con il quale sono stati sostenuti 62 progetti di imprese culturali non profit composte prevalentemente da giovani sotto i 35 anni; l’iniziativa “Ager II” in collaborazione con alcune fondazioni di origine bancaria, per promuovere e sostenere la ricerca scientifica nell’agroalimentare italiano. Restando nelle collaborazioni istituzionali, si segnala in particolare l’avvio del bando sperimentale “Social Film Fund Con il Sud”, promosso con la Fondazione Apulia Film Commission, per “raccontare” il Sud Italia attraverso i fenomeni sociali che lo caratterizzano attraverso la produzione e diffusione di 10 opere filmiche. Una iniziativa unica nel suo genere che ha permesso l’incontro tra quasi 100 società di produzioni cinematografiche italiane e straniere e 250 organizzazioni del Terzo settore meridionali che hanno partecipato al bando. Nel 2017 è stata avviata la quarta edizione del bando “Il bene torna comune” per valorizzare immobili di valenza storico-artistica e culturale inutilizzati; una iniziativa per “contrastare la violenza sulle donne”, con la quale sono stati selezionati 9 progetti e l’iniziativa “Immigrazione” per sostenere 10 progetti di contrasto allo sfruttamento lavorativo e al fenomeno della tratta degli immigrati. L’undicesimo compleanno della Fondazione è stato festeggiato a Bologna, con l’evento “Rigenerazione Non profit” che ha consentito a 150 giovani dai 18 ai 35 anni di discutere con autorevoli ospiti del mondo del Terzo settore in Italia.
Nuove sperimentazioni, in particolare con: il Bando “Con il sud che partecipa”, per sollecitare l’impegno dei cittadini in attività di volontariato al Sud capaci di generare utilità sociale; il Bando “Comunicare e bene”, per promuovere una campagna nazionale di comunicazione sociale. La Fondazione, con alcune fondazioni di origine bancaria, è tra i promotori dell’iniziativa per sostenere il soccorso dei migranti in mare e dei bandi “Never Alone” sul tema dei minori stranieri non accompagnati e “Infanzia Prima” per servizi dedicati alla fascia di età 0-6 anni. Tra gli altri bandi, si segnala in particolare la terza edizione del Bando “Beni Confiscati”. Su questo tema, inoltre, a luglio la Fondazione, insieme a Forum del Terzo Settore, Fondazione Cariplo, Fondazione Cariparo, Fondazione Sicilia, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, promuove “Beni confiscati, beni di tutti”, un documento che contiene una proposta di profonda revisione delle modalità di gestione dei beni sequestrati e confiscati alle mafie. L’Acri individua la Fondazione come soggetto attuatore del “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile”, frutto di un accordo tra Fondazioni di origine bancaria, Forum Terzo Settore e Governo con la nascita, a giugno, dell’impresa sociale “Con i Bambini” interamente partecipata dalla Fondazione. Per festeggiare i 10 anni, la Fondazione promuove la manifestazione itinerante “Un futuro mai visto”, toccando diverse città italiane (Messina, Palermo, Lecce, Napoli, Firenze, Venezia) e concludendosi a Roma con l’incontro con il premio Nobel per l’Economia Amartya Sen. Con la Mondadori viene pubblicato il volume “CON IL SUD #unfuturomaivisto – Visioni e storie di un’Italia che può cambiare”.
Accanto ai bandi tradizionali, crescono le sperimentazioni: viene promosso il Bando “Brains2South” rivolto a ricercatori italiani e stranieri per “attrarre” eccellenze e innovativi progetti di ricerca applicata nei centri e nei dipartimenti universitari del Sud. Prende il via il Bando “Ambiente è Sviluppo”, iniziativa realizzata appositamente per Taranto, sottolineando come ecologia e produzione, salute e lavoro, possono e devono coesistere. Inoltre, sullo stesso tema, viene lanciato il Bando per la prevenzione e riduzione dei rischi ambientali all’interno delle aree naturali protette meridionali. La Fondazione partecipa all’iniziativa Funder35, curandone anche la comunicazione: un bando rivolto alle non profit culturali giovanili, promosso con altre 17 fondazioni e, per la prima volta, aperto alle regioni meridionali. La Fondazione promuove e produce il cortometraggio “Il Potere dell’Oro Rosso”, affrontando un tema complesso e attuale come quello dell’integrazione degli immigrati e del lavoro nei campi attraverso il linguaggio della commedia. Viene confermato l’impegno dell’Acri a sostenere la Fondazione per altri 5 anni (2017 -2021). La manifestazione per i 9 anni si svolge a Palermo presso l’Ecomuseo Mare Memoria Viva.
Proseguono le sperimentazioni. In particolare vengono promosse: l’iniziativa “Il bene torna comune” per diffondere l’uso “comune” dei beni culturali inutilizzati attraverso attività sociali e culturali economicamente sostenibili; il “Bando Immigrazione”, per favorire l’inserimento sociale e lavorativo degli immigrati. Vengono costituite altre due fondazioni comunitarie: a febbraio nasce la Fondazione di comunità Val di Noto, mentre a dicembre è la volta della Fondazione di Comunità San Gennaro nel rione Sanità a Napoli. Intanto il patrimonio netto della Fondazione è di oltre 411 milioni di euro. La quarta edizione della manifestazione si svolge al Castello Sforzesco di Milano.
E’ un anno intenso, con numerosi bandi (beni confiscati, educazione dei giovani, asili nido, volontariato) ma anche sperimentazioni: “Iniziativa Carceri”, in favore di detenuti italiani o stranieri e delle loro famiglie; l’iniziativa di sviluppo locale a Castelbuono e Isnello, nel palermitano; il lancio di un video contest dalla formula originale, “Una storia con il Sud”, rivolto a tutte le organizzazioni non profit del Mezzogiorno e ai filmaker per fare emergere e diffondere “in rete” esperienze e buone pratiche con video sotto i 3 minuti. Il compleanno si festeggia a Bari, in diversi spazi della città tra cui il Teatro Petruzzelli.
Tra i bandi si segnalano in particolare l’iniziativa sperimentale “Verso Rifiuti Zero”, per abbattere l’impatto ambientale dei rifiuti e il Bando per il sostegno e l’inserimento lavorativo di persone con disabilità psichica.
Dopo l’evento di Napoli, la Fondazione decide di “festeggiare i compleanni” alternandoli in città del Nord e del Sud, per sottolineare l’approccio unitario e nazionale che la contraddistingue. La manifestazione si svolge a Torino, presso Piazza dei Mestieri.
Avviene il cambio di denominazione, da Fondazione per il Sud a Fondazione CON IL SUD, per rendere più esplicito l’impegno con il Mezzogiorno e per sottolineare la visione partecipativa e condivisa della missione. Attraverso un contest online per il restyling del marchio viene selezionate il nuovo logo tra oltre 500 proposte pervenute da professionisti e studenti. A Napoli, presso le Catacombe di San Gennaro, si svolge la prima manifestazione nazionale in occasione del quinto compleanno della Fondazione, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Tra i bandi, si segnala l’avvio della nuova linea di “iniziative in cofinanziamento” che porterà nel tempo alla collaborazione con oltre 100 enti erogatori tra non profit e imprese, prevalentemente settentrionali, riuscendo a indirizzare al Sud più di 21 milioni di euro per interventi nel sociale, con un “effetto leva” di oltre 11 milioni.
A distanza di pochi mesi vengono costituite la seconda e la terza fondazione di comunità del Sud: a marzo la Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli, a luglio la Fondazione di Comunità di Messina – Distretto Sociale Evoluto. E’ anche l’anno zero di diverse iniziative: il primo bando per la valorizzazione e autosostenibilità dei beni confiscati alle mafie; la nuova linea di intervento “progetti speciali e innovativi”; il primo bando per il sostegno a programmi e reti di volontariato, iniziative che si aggiungono ai tradizionali bandi. Dopo essere giunto tra i tre finalisti del 2009, il Bilancio di Missione della Fondazione vince il premio “Oscar di Bilancio”, riconoscimento promosso dalla FERPI che segnala i bilanci migliori sotto il profilo della trasparenza, della chiarezza e della completezza. Le Fondazioni di origine bancaria, rappresentate dall’Acri, rinnovano il sostegno alla Fondazione per altri 5 anni.
Si moltiplicano le azioni, le iniziative e gli interventi promossi dalla Fondazione: da quelli dedicati alla cura e integrazione di persone con disabilità e anziani non autosufficienti, a iniziative contro la “fuga dei cervelli”, a interventi per promuovere lo sviluppo locale. Ad aprile nasce la Fondazione della Comunità Salernitana Onlus. Parte la prima edizione di FQTS – Formazione Quadri Terzo Settore, progetto di formazione d’eccellenza rivolto ai quadri del Terzo Settore meridionale sostenuto dalla Fondazione e promosso dal Forum Nazionale del Terzo Settore, la Consulta del Volontariato presso il Forum, la ConVol, CSVnet. Nel mese di settembre prende il via la presidenza di Carlo Borgomeo.
Nel secondo anno vengono promossi principalmente interventi per favorire lo sviluppo locale di aree disagiate e la valorizzazione dei beni storico-artico e culturali e di quelli ambientali, in particolare contro il rischio incendi nei parchi. E’ l’anno del cambio di presidenza, da Savino Pezzotta a Carlo Alfiero, ma anche quello di avvio della prima delle nove edizioni del contest fotografico gratuito, per costruire un racconto collettivo per immagini di un Sud dinamico e pro-positivo.
Viene pubblicato il primo bando, dedicato al contrasto della dispersione scolastica e allo sviluppo del capitale umano di eccellenza, che porterà al sostegno dei primi 68 progetti “esemplari”.
Il 22 novembre 2006 nasce la “Fondazione per il Sud”, frutto dell’alleanza tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del terzo settore e del volontariato che, ancora oggi, la governano congiuntamente. La missione è quella di promuovere l’infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno. Viene costituita con un patrimonio iniziale di circa 315 milioni di euro e le fondazioni di origine bancaria si impegnano a versare un contributo annuo di 20 milioni di euro per un quinquennio.