Orientarsi nei servizi per l’infanzia, valutarli e innovarli con i genitori

NAPOLI - 03 December 2014

Mercoledì 3 dicembre dalle 9.30 alle 17 si terrà a Napoli, presso la Basilica di San Gennaro extra moenia, in via Capodimonte 13, il convegno “Orientarsi nei servizi per l'infanzia, valutarli e innovarli con i genitori” organizzato dal progetto Transatlantic Forum on Inclusive Early Years.

Tra i partecipanti all'iniziativa, Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione CON IL SUD, che interverrà sul tema "Infanzia come priorità".

Nel corso dell'evento sarà presentata la "mappa" dei servizi, realizzata nell'ambito del progetto, che si propone di aiutare  tutti – istituzioni e genitori – a orientarsi nelle risposte rivolte ai bambini di età 0-6. Si tratta, in sostanza, di un sorta di GPS umano per orientarsi nei servizi e nell’offerta tradizionale e di nuove risposte per la prima infanzia. È una mappa che si presta cioè a essere ‘riempita' e declinata nei territori, permettendo di fare sintesi dell’offerta disponibile e di valutare il livello di presenza/assenza di opportunità per i bambini e i loro genitori.

Saranno inoltre presentate alcune buone pratiche ed esperienze innovative sul tema.

TFIEY ITALIA è un progetto coordinato dalla Compagnia di San Paolo in collaborazione con Fondazione Emanuela Zancan, Fondazione Cariplo, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione CON IL SUD. Ha l'obiettivo di costruire una rete, un tavolo di discussione permanente, per riunire e far dialogare tra loro autorità pubbliche nazionali e locali, operatori, professionisti del terzo settore, ricercatori, magistrati, giornalisti, educatori e opinion leader, alla ricerca di soluzioni e pratiche condivise a difesa dell'infanzia.

Info e programma evento>>

 

Other News

11 March 2024

The Sofigreen Project

Co-funded by the EU Commission, the project aims to support social enterprises in the green transition.

11 December 2023

Sting Performs in Naples’ Secondigliano Prison

A truly special performance unfolded last month in Naples' Secondigliano prison, where globally acclaimed artist Sting delivered a moving rendition of “Fragile” alogside the Quartetto del Mare

21 November 2023

A School of Traditional Neapolitan Nativity Art Will Open in Naples

During NIAF's 48th Anniversary Gala in Washington, DC, attended by the US President and First Lady, Joe and Jill Biden, an international fundraising campaign was initiated by the National Italian American Foundation. They aim to raise 300,000 euros for the creation of the "Academy of Neapolitan Nativity Art"

1 June 2023

A mural for Parco Verde, Caivano

The mural "Nessuno Resti Solo" created by Palermitan artist Igor Scalisi Palminteri, was commissioned by Fondazione Con il Sud and donated to the community of Parco Verde

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito