Contest

Oltre ai bandi, la Fondazione promuove iniziative di comunicazione sociale, come i contest gratuiti sul web, per sensibilizzare e coinvolgere realtà apparentemente distanti. Queste iniziative, facendo leva sulla partecipazione, permettono di condividere esperienze e punti di vista sul Sud e sulle tematiche promosse dalla Fondazione anche al di fuori delle attività istituzionali.

Tutte le edizioni del contest fotografico: Obiettivo Sud (2008); i SUD che VORREI (2009); Fare Sud Insieme (2010); Diritti a Sud (2011); Sud_Spread Experiences (2012); SUDiNoi (2013); Sud a Km Zero (2014); Spazi da non perdere (2015); #unfuturomaivisto (2016) di cui una selezione di immagini è stata pubblicata all’interno del libro “Con il Sud #unfuturomaivisto – Visioni e storie di un’Italia che può cambiare” (Mondadori) e ha composto l’omonima mostra fotografica itinerante presentata l’11 gennaio 2017 a Roma; #RiGenerazioneConIlSud (2017); CON IL SUD PRIMA E DOPO #cambiareconcura (2018). Nel 2014, inoltre, è stato promosso il video contest “Una storia con il Sud“.