Bando per il sostegno alle imprese sociali in ambito turistico al Sud

Scaduto Turismo sostenibile

Il 15 novembre 2023 sono stati pubblicati gli esiti del bando, che si è concluso con la selezione e il sostegno a 11 imprese sociali.

Esiti Bandi Imprese Sociali in Ambito Turistico

Fondazione Finanza Etica e Fondazione CON IL SUD lanciano il “Bando per il sostegno alle imprese sociali in ambito turistico al Sud” mettendo a disposizione 565 mila euro per il sostegno a fondo perduto di programmi di sviluppo di imprese sociali in ambito turistico con sede in Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, per la valorizzazione del territorio e per creare impatto sociale ed economico nella comunità di riferimento. Il contributo di Fondazione Finanza Etica deriva dall’erogazione liberale di Etica Sgr, società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Etica, che ha destinato una quota del suo fondo utili al sostegno di attività imprenditoriali in Italia meridionale.

È possibile partecipare al bando fino al 27 luglio 2023, alle ore 13.

Il “Bando per il sostegno alle imprese sociali in ambito turistico al Sud” intende sostenere programmi di sviluppo in grado di promuovere l’inclusione sociale e lavorativa di persone con fragilità, processi di innovazione sociale e dei servizi, e traiettorie di sviluppo turistico sostenibile, anche dal punto di vista ambientale, favorendo la transizione verso un’economia verde e circolare.

Al Bando possono candidarsi le imprese sociali del Sud Italia di recente costituzione, cioè nate dopo il 1° gennaio 2017.

Le proposte dovranno essere presentate online, attraverso la piattaforma Chàiros dal sito www.chairos.it  oppure https://fondazioneconilsud.chairos.it

I progetti candidati devono prevedere una durata complessiva non inferiore a 12 mesi e non superiore a 24 mesi. Il contributo previsto sarà compreso tra i 25.000 e i 50.000 euro.

Fondazione Finanza Etica e Fondazione CON IL SUD, nel processo di analisi ed esame delle richieste di sostegno, faranno riferimento a una combinazione di criteri di valutazione calcolati sulla base delle informazioni raccolte con i formulari compilati e a criteri di tipo qualitativo.

Particolare attenzione sarà data alla presentazione di un solido e sostenibile programma di sviluppo in ambito turistico, in grado di generare un impatto positivo di trasformazione, nel medio-lungo periodo, per la comunità e per l’impresa sociale proponente, sperimentando modelli innovativi in linea con l’evoluzione tecnologica e digitale in corso e potenziando opportunità di inserimento lavorativo, con particolare riferimento a persone con fragilità.

Saranno valutate positivamente l’esperienza in ambito turistico ai fini della valorizzazione del territorio, in termini di attività, progetti e servizi offerti, la capacità di favorire la costruzione di legami di fiducia e lo sviluppo di reti territoriali.

Un criterio di premialità aggiuntivo è previsto per la presenza di persone under 35 nella compagine amministrativa e per l’equilibrio di genere.

SCARICA I DOCUMENTI:

Bando per il sostegno alle imprese sociali in ambito turistico al Sud

Allegato A_Autodichiarazione

Facsimile Formulario

Note per la compilazione della sezione “Attività e costi”

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese