Bando Ambiente 2012

Scaduto Ambiente

Con il presente Bando la Fondazione CON IL SUD ha rivolto la propria attenzione a tematiche dalla forte connotazione ambientale e dagli importanti risvolti economici e sociali, come quella dei rifiuti nelle regioni del Mezzogiorno (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia).

In particolare, con il Bando Ambiente 2012, la Fondazione ha sollecitato le organizzazioni del volontariato e del Terzo settore, localizzate in determinate aree territoriali del Mezzogiorno in cui il tema è particolarmente sentito, a presentare progetti esemplari rivolti alla minor produzione di rifiuti, anche attraverso attività di riuso dei beni, prima che questi ultimi entrino nel ciclo dei rifiuti.

Sono stati messi a disposizione 5 milioni di euro. Il Bando è scaduto il 6 marzo 2013.

Esiti finali

Altre News

2 Aprile 2025

Ager guarda al futuro dell’alimentazione

30 progetti di ricerca scientifica candidati per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro.

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

13 Marzo 2025

Esperienze di rigenerazione al Sud

Durante l'evento Visioni Con il Sud sono stati proiettati alcuni video che raccontano esperienze di rigenerazione nati da progetti sostenuti da Fondazione Con il Sud

6 Marzo 2025

VISIONI CON IL SUD: presentato il piano triennale della Fondazione Con il Sud

Si è svolto a Roma l’evento “Visioni con il Sud: l’orizzonte da costruire insieme” per la presentazione del piano triennale dell’attività della Fondazione Con il Sud e i risultati dell’indagine “Il futuro di chi?” su spopolamento e priorità emergenti nel Mezzogiorno condotta dall’Istituto Demopolis.

5 Marzo 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi giovedì 6 marzo in occasione di "Visioni con il Sud".

4 Marzo 2025

Sofigreen: 25 imprese sociali selezionate

Le imprese sociali selezionate riceveranno un contributo economico destinato a favorire la loro transizione ecologica. L'iniziativa è parte del progetto europeo Sofigreen.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese