XV Festival del Cinema spagnolo a Napoli

NAPOLI - 22 Luglio 2022

Il Festival del Cinema spagnolo, fondato 15 anni fa da Exit Media, porta a Napoli una selezione di film di qualità dell’ultimo cinema spagnolo e latinoamericano in versione originale sottotitolata in italiano, con titoli inediti e anteprime nazionali assolute.

La tappa napoletana della 15ª edizione del Festival del cinema spagnolo si tiene dal 22 al 29 luglio a FOQUS.

Madrina d’onore di questa nuova e ricca edizione è l’attrice Victoria Abril, musa di Pedro Almodóvar (La legge del desiderio, Legami!, Tacchi a spillo, Kika), che  inaugurerà l’appuntamento di Napoli nella Corte di FOQUS, il 22 luglio alle 21:30. Durante la serata di apertura, l’attrice riceverà il Premio Cuore di Napoli e presenterà il suo film partenopeo “Ternosecco”.

Tra i titoli in programma in questa edizione, “Buñuel, un cineasta surrealista” di Javier Espada presentato a Cannes, dedicato al geniale regista che a partire da Un chien Andalou continuò la riesplorazione degli elementi essenziali del Surrealismo, plasmando da lì tutto il proprio cinema; “Hugo in Argentina” di Stefano Knuchel, sui ruggenti anni vissuti in Argentina dal grande Hugo Pratt, creatore di Corto Maltese; “Alcarràs” di Carla Simón, recente vincitrice dell’Orso d’Oro a Berlino; “El buen patrón” di Fernando León de Aranoa, trionfatore agli ultimi premi Goya con un magnifico Javier Bardem.

Il Festival del cinema spagnolo e latinoamericano è organizzato da Exit Media distribuzione con il sostegno della Embajada de España en Italia – Ambasciata di Spagna in Italia in collaborazione con Fondazione CON IL SUD, FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli onlus, Eventi Istituto Cervantes Napoli, Fondazione di Comunità di Messina FONDAZIONE HORCYNUS ORCA.

Maggiori informazioni e programma della tappa di Napoli>>