Welfare: osservare il passato per ripensare il futuro

26 Giugno 2020

Venerdì 26 giugno alle ore 9:30, si terrà l’incontro “Welfare: osservare il passato per ripensare il futuro“, promosso da FISH – Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap – come momento di confronto e riflessione sul sistema degli interventi e dei servizi rivolti alle persone con disabilità e con l’obiettivo di condividere futuribili scenari di politiche e servizi per l’abitare e per l’inclusione sociale.

L’incontro si svolgerà online e si articolerà in tre sessioni.

Nella prima Elisabetta Notarnicola ed Eleonora Perobelli, ricercatrici CERGAS – Centro di Ricerche sulla Gestione dell’Assistenza Sanitaria e Sociale dell’Università di Milano “Bocconi”,  presentano un’indagine condotta su quattro regioni: qual è il punto di vista delle persone con disabilità e delle loro famiglie sul sistema dei servizi? Una ricerca commissionata da FISH e finanziata da Fondazione Cariplo, Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione CON IL SUD.

Ciro Tarantino, Università della Calabria, Direttore Atypicalab for Cultural Disability Studies, si interroga su rischi e opportunità dei servizi residenziali rivolti alle persone con disabilità e non autosufficienza. La sua riflessione sarà ripresa nel dettaglio nella seconda sessione dedicata specificamente agli impatti della pandemia da COVID-19 sui servizi residenziali rivolti agli anziani e alle persone con disabilità con l’intervento di Gilda Losito, responsabile Unità organizzativa “Privazione della libertà e salute” dell’Ufficio del Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale.

Il modello del welfare lombardo e gli impatti del COVID 19 sulle RSA e RSD sarà al centro della doppia intervista tenuta da Cristiano Gori, Direttore Lombardia Sociale, a Giovanni Merlo, Direttore Ledha e Valeria Negrini, Presidente di Confcooperative Federsolidarietà Lombardia.

L’ultima sessione è dedicata invece alle soluzioni possibili e alle politiche inclusive con un intervento sui sostegni e sui servizi per l’abitare affidato a Carlo Giacobini, Direttore di Handylex.org e una relazione di Giuseppe Recinto, Consigliere del Presidente del Consiglio dei Ministri in tema di disabilità.

Al presidente FISH, Vincenzo Falabella, sono affidate le conclusioni.

L’evento è aperto a tutti, gratuito, con servizio di sottotitoli. Per partecipare è sufficiente collegarsi al seguente link >https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZMlc-yoqzwoHdKuhA3bhjahzhvIhQZvv9FI

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di FISH>

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito