Welfare: osservare il passato per ripensare il futuro

26 Giugno 2020

Venerdì 26 giugno alle ore 9:30, si terrà l’incontro “Welfare: osservare il passato per ripensare il futuro“, promosso da FISH – Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap – come momento di confronto e riflessione sul sistema degli interventi e dei servizi rivolti alle persone con disabilità e con l’obiettivo di condividere futuribili scenari di politiche e servizi per l’abitare e per l’inclusione sociale.

L’incontro si svolgerà online e si articolerà in tre sessioni.

Nella prima Elisabetta Notarnicola ed Eleonora Perobelli, ricercatrici CERGAS – Centro di Ricerche sulla Gestione dell’Assistenza Sanitaria e Sociale dell’Università di Milano “Bocconi”,  presentano un’indagine condotta su quattro regioni: qual è il punto di vista delle persone con disabilità e delle loro famiglie sul sistema dei servizi? Una ricerca commissionata da FISH e finanziata da Fondazione Cariplo, Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione CON IL SUD.

Ciro Tarantino, Università della Calabria, Direttore Atypicalab for Cultural Disability Studies, si interroga su rischi e opportunità dei servizi residenziali rivolti alle persone con disabilità e non autosufficienza. La sua riflessione sarà ripresa nel dettaglio nella seconda sessione dedicata specificamente agli impatti della pandemia da COVID-19 sui servizi residenziali rivolti agli anziani e alle persone con disabilità con l’intervento di Gilda Losito, responsabile Unità organizzativa “Privazione della libertà e salute” dell’Ufficio del Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale.

Il modello del welfare lombardo e gli impatti del COVID 19 sulle RSA e RSD sarà al centro della doppia intervista tenuta da Cristiano Gori, Direttore Lombardia Sociale, a Giovanni Merlo, Direttore Ledha e Valeria Negrini, Presidente di Confcooperative Federsolidarietà Lombardia.

L’ultima sessione è dedicata invece alle soluzioni possibili e alle politiche inclusive con un intervento sui sostegni e sui servizi per l’abitare affidato a Carlo Giacobini, Direttore di Handylex.org e una relazione di Giuseppe Recinto, Consigliere del Presidente del Consiglio dei Ministri in tema di disabilità.

Al presidente FISH, Vincenzo Falabella, sono affidate le conclusioni.

L’evento è aperto a tutti, gratuito, con servizio di sottotitoli. Per partecipare è sufficiente collegarsi al seguente link >https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZMlc-yoqzwoHdKuhA3bhjahzhvIhQZvv9FI

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di FISH>