Torna ArtLab e va online

09 Giugno 2020

ArtLab 2020la piattaforma per l’innovazione delle pratiche e delle politiche culturali, torna a giugno e va online, con format nuovi, accessibili a tutti.

Sessioni plenarie, pillole di approfondimento, webinar per accendere i riflettori sullo scenario che stiamo vivendo. Quale futuro possibile? Oltre a indagare cosa si può fare per la cultura nell’emergenza, ArtLab 2020 indagherà cosa la cultura può fare per il post emergenza. Quale ruolo potrà giocare in termini di  contributo alla rigenerazione sociale ed economica. Non solo per ripartire, ma per affermare il suo ruolo meglio e più di prima.

Si parte con la tappa di ArtLab Matera, che si trasforma in un evento online di una settimana, dal 9 al 13 giugno, durante il quale si continuerà ad ascoltare risposte diverse e nuove domande, alla luce della complessità che la situazione globale ci ha imposto, per individuare le condizioni per la ripartenza del lavoro culturale.

I temi di questa edizione: le risorse per e dopo l’emergenza, spazi e luoghi, welfare e cultura, digitale, turismo di prossimità, aree interne e marginali, filantropia e innovazione, la cooperazione culturale transnazionale. Parteciparà all’evento anche la Fondazione CON IL SUD. 

Scopri il programma di ArtLab Matera qui.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Altre News

13 Marzo 2025

Esperienze di rigenerazione al Sud

Durante l'evento Visioni Con il Sud sono stati proiettati alcuni video che raccontano esperienze di rigenerazione nati da progetti sostenuti da Fondazione Con il Sud

6 Marzo 2025

VISIONI CON IL SUD: presentato il piano triennale della Fondazione Con il Sud

Si è svolto a Roma l’evento “Visioni con il Sud: l’orizzonte da costruire insieme” per la presentazione del piano triennale dell’attività della Fondazione Con il Sud e i risultati dell’indagine “Il futuro di chi?” su spopolamento e priorità emergenti nel Mezzogiorno condotta dall’Istituto Demopolis.

5 Marzo 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi giovedì 6 marzo in occasione di "Visioni con il Sud".

4 Marzo 2025

Sofigreen: 25 imprese sociali selezionate

Le imprese sociali selezionate riceveranno un contributo economico destinato a favorire la loro transizione ecologica. L'iniziativa è parte del progetto europeo Sofigreen.

17 Febbraio 2025

Progetto europeo Sofigreen: l’evento in Francia

L'evento in Francia ha rappresentato la fase conclusiva del percorso di formazione erogato dal progetto Sofigreen, che ha Fondazione Con il Sud tra i partner, e punta a supportare le imprese sociali nella transizione green

11 Febbraio 2025

VISIONI CON IL SUD

Presentazione delle attività 2025-2027 della Fondazione Con il Sud. 6 marzo, cinema Barberini, Roma.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito