Sud. Il capitale che serve. Presentazione del libro

ROMA - 04 Luglio 2023

Martedì 04 luglio alle ore 17:00 presso la sede di Acri – Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio spa a Roma, si terrà la presentazione del libro “Sud. Il capitale che serve” (edito da Vita e Pensiero), alla presenza dell’autore Carlo Borgomeo. L’evento era inizialmente in programma per il 13 giugno.

Dopo oltre settant’anni di interventi straordinari e politiche per il Sud, il divario economico e sociale con il Centro Nord resta immutato e l’annosa “questione meridionale” sembra irrisolvibile. Certamente il reddito e le condizioni di vita nelle regioni meridionali in questi decenni sono migliorati, ma il problema resta, e trova una grave e sempre più evidente manifestazione nell’esodo di migliaia di giovani.
Ma quali sono le cause di questo fallimento? Con questo volume, Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione CON IL SUD, ha provato a dare una risposta a questa domanda.

L’evento è organizzato dalla Fondazione Magna Carta.

Introduce e coordina Gaetano Quagliariello, Presidente Fondazione Magna Carta.

Intervengono: Francesco Profumo, Presidente Acri, Graziano Delrio, Senatore della Repubblica, Nicola Rossi, Presidente onorario Istituto Bruno Leoni.

Conclude Raffaele Fitto, Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il Pnrr.

Presentazione libro Carlo Borgomeo